Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Fondazione Alcide Degasperi: i giovedì delle famiglie ai Musei

Fondazione Alcide Degasperi: i giovedì delle famiglie ai Musei

Animazione e attività per grandi e piccoli a Pieve Tesino per tutta l'estate

Per tutta l’estate 2015 al Museo Casa De Gasperi e al Museo Per Via di Pieve Tesino il giovedì sarà il giorno dedicato alle famiglie, grazie ad un’offerta pensata appositamente per le esigenze di grandi e piccoli.
E per venire incontro ai turisti stranieri lo stesso programma sarà proposto ogni mercoledì in lingua inglese.

Dando continuità alla fortunata esperienza invernale dei “Mercoledì dei Musei”, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi torna a inseguire un duplice obiettivo: proporre i suoi musei in un modo diverso e muovere dei passi decisi incontro al pubblico specifico delle famiglie.
La storia di De Gasperi da un lato, l’epopea del commercio girovago e delle stampe tesine dall’altro: questi i due binari di un appassionante viaggio nella storia che vuole fare dei musei spazi aperti alla curiosità, anche a quella dei più piccoli.
Non deposito di oggetti vecchi e polverosi, ma spazio da scoprire, dove il passato parla al presente: un messaggio che si vuole ora rivolgere anche alle famiglie, creando dei momenti strutturati di divertimento e cultura negli spazi del Museo Casa De Gasperi e del Museo Per Via.
 
«I giovedì delle famiglie ai musei» nasce infatti dal tentativo di accogliere e coniugare le esigenze specifiche di adulti e bambini (di almeno 6 anni), ai quali saranno proposti due momenti forti.
Nel primo, a partire dalle ore 17, «grandi e piccoli» saranno invitati a scoprire insieme i musei che la Fondazione gestisce a Pieve Tesino (posti a pochi metri l’uno dall’altro), attraverso percorsi di visita mirati, snelli ma significativi al tempo stesso.
Successivamente, dalle 18.30, i più piccoli potranno continuare ad imparare divertendosi, attraverso attività giocose e didattiche, mentre genitori e adulti potranno ritrovarsi davanti ad un calice di vino della Valsugana con l’opportunità di approfondire la loro esperienza di visita tra storia e sapori.
L’intero pomeriggio è offerto ai visitatori al solo prezzo del biglietto ridotto pari a 4 (sono inoltre previste le riduzioni Family).
 
A chi aderisce all’iniziativa è inoltre offerta la possibilità di cenare nei ristoranti del Tesino usufruendo degli sconti del vantaggioso menù turistico riservato ai visitatori dei musei. La proposta è pensata sia per i turisti che per quanti vogliano conoscere un po’ meglio e con una forma originale i due musei di Pieve Tesino.
 
 Programma 
ORE 17.00   Introduzione al Museo Casa De Gasperi
ORE 17.45   Introduzione al Museo Per Via
ORE 18.30 – 19.30   Aperitivo per gli adulti, attività giocose e didattiche per i bambini
 
Il ritrovo è previsto presso il Museo Casa De Gasperi in Via Alcide De Gasperi 1 a Pieve Tesino (TN).
Inoltre, per venire incontro alle esigenze del pubblico di lingua non italiana soggiornante in Trentino, il format de “I giovedì delle famiglie ai Musei”, sarà proposto per i turisti stranieri in lingua inglese nella giornata del mercoledì anziché del giovedì, con un programma pomeridiano dedicato alle famiglie di turisti.
 
 Info e prenotazioni 
Tel. 0461 594382 – 0461 594726 - info@museopervia.it
La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande