Home | Arte e Cultura | Vita e Società | Decima edizione di «Encuentro Amigos de Partagas»

Decima edizione di «Encuentro Amigos de Partagas»

Inaugurata l’esposizione del quadro di Rubens appartenuto a Churchill intitolato «Carità del Duca Rodolfo»

Si è conclusa sabato 27 giugno a notte inoltrata la decima edizione dell’Encuentro Amigos de Partagas en Italia, un’edizione che ha superato ogni più rosea aspettativa.
Il decimo anniversario ha infatti saputo convogliare un grande quantità di appassionati del sigaro cubano, appassionati che hanno partecipato con grande entusiasmo a tutti gli eventi del fitto calendario di iniziative che sono state proposte in questa tre giorni Matelichese.
Sabato, oltre al tradizionale evento istituzionale del saluto del sindaco e della premiazione agli ospiti più illustri, si è tenuta l’inaugurazione dell’esposizione del quadro di Rubens appartenuto a Churchill.
Il quadro dal titolo «Carità del Duca Rodolfo», rimarrà esposto fino al 17.
Alessandro Delpriori, sindaco e storico d’arte, ha ritrovato, a seguito di uno studio della collezione privata della famiglia Frascione, nella propria casa a Firenze, il quadro firmato dal famosissimo pittore Paul Rubens, fiammingo, acquistato dal nonno dell’attuale proprietario.
Del dipinto si erano perse le tracce dal 1965, anno in cui il capitano E. G. Spencer-Churchill, figlio di Winston Churchill, lo aveva ceduto alla casa d’aste Christie, Manson & Woods di Londra per essere venduto insieme ad altre importanti opere della collezione di famiglia.
La serata del sabato, con la cena di gala nella Piazza centrale di matelica, addobbata a festa ha riservato grandi emozioni.
Il momento sicuramente più toccante è stato il ricordo di Massimo De Giovanni, scomparso alcuni mesi fa, grande appassionato e conoscitore del sigaro cubano ma, soprattutto, grandissimo amico di tutti.
La serata si è chiusa con l’invito all’undicesima edizione che, come è sempre successo in questi 10 anni, saprà ancora stupire ed appassionare perché quando le cose si fanno con il cuore il risultato non può che essere meraviglioso.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande