Home | Rubriche | Parliamone | In ricordo della dottoressa Chiara Olga Pierrottet

In ricordo della dottoressa Chiara Olga Pierrottet

Il 30 Giugno 2014 la dott.ssa Chiara Olga Pierrottet, lasciava questa vita dopo aver fortemente lottato contro una grave malattia

image

>
Chiara Olga Pierrottet è nata a Milano dove si è laureata in Medicina e Chirurgia e dove ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia.
Dal 1988 ha lavorato presso la Clinica Oculistica dell’A.O. San Paolo nel Centro di Riferimento per lo studio delle degenerazioni retiniche ereditarie che ha diretto dal 1994 fino a quando la malattia l'ha stroncata il 30 giugno 2014.
Dal 2001 ha diretto il Centro di Ipovisione e Riabilitazione Visiva presso la medesima struttura. Tra i suoi numerosi impegni ha svolto anche l’attività didattica rivolta agli studenti del corso di Medicina e Chirurgia e per quelli iscritti alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia ed al Corso di Laurea Breve per Ortottisti e Assistenti in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha vinto premi nazionali e borse di studio di perfezionamento per la ricerca sulla Retinite Pigmentosa ed ha pubblicato una cinquantina di lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Ha partecipato, in qualità di docente, a corsi di formazione in Italia ed all’estero  sulla metodologia chirurgico-riabilitativa IOL-Vip (Intra Ocular Lenses for Visually Impaired People).
 
Altissimo il suo valore professionale.
Di Lei, il dott. Gaetano Savaresi, Presidente dell'Associazione Retinitis, che ha avuto modo di lavorare al suo fianco, ricorda così.
«Fin dagli inizi della sua carriera professionale, Chiara si era dedicata con passione ai pazienti affetti da retinite pigmentosa e altre degenerazioni retiniche. Non era solo un medico, era una persona ottimista, seria, disponibile, che amava il suo lavoro con passione e competenza. Nonostante la rilevanza del suo ruolo istituzionale e dei molti incarichi ricevuti, ha sempre mantenuto un forte entusiasmo nel comunicare e nel trasferire il senso positivo della conoscenza, associato ad una instancabile energia profusa nelle varie iniziative che la vedevano protagonista.»
Per i colleghi che l'hanno conosciuta ne rimane un esempio da seguire per quanto di positivo ha insegnato e ha loro lasciato.
 
Il dott. Matteo Bertelli, Presidente della MAGI EUREGIO, ricorda un pensiero che Chiara esprimeva spesso.
«Non siamo perfetti, ma perfettibili, intendendo con questo dire che dobbiamo sempre lottare per essere migliori, non riferendosi esclusivamente alla carriera, ma in particolar modo alle qualità umane che ci rendono veramente degni, quali la bontà, la compassione verso chi soffre, il senso di giustizia.»
La dott.ssa Chiara Olga Pierrottet ha contribuito alla creazione della «rete Italiana contro le Malattie Rare della Retina», promossa da Magi Euregio, che è stata presentata a Roma il 13 aprile 2012, in una conferenza stampa presso la sala degli Atti Parlamentari, al Senato della Repubblica.
 
La dott.ssa Chiara Olga Pierrottet al Senato della Repubblica.

 
Il dott. Matteo Bertelli al Senato della Repubblica.

 
Il 2 luglio 2015 presso l'Azienda Ospedaliera S. Paolo (Mi) si commemora la dott.ssa Chiara Olga Pierrottet, portando testimonianze del suo lavoro e dei suoi insegnamenti umani lasciati in eredità.
L’Associazione Retinitis Onlus e la MAGI EUREGIO, hanno promosso due borse di studio che potranno essere assegnate ai dottori Leonardo Colombo e Paolo Ferri, in memoria della dott.ssa Chiara Olga Pierrottet.
I dottori Leonardo Colombo e Paolo Ferri sono stati allievi della dott.ssa Chiara Olga Pierrottet impegnandosi con particolare fervore, nella lotta alle malattie genetiche della retina e nella riabilitazione visiva. In particolare il dottor Colombo, ha raccolto da Chiara l’impegno ad approfondire i suoi studi a Parigi, terminati pochi mesi fa con profitto.
I dottori Colombo e Ferri potranno beneficiare della borsa di studio al fine di sviluppare ed implementare le attività del Centro Regionale delle Distrofie Retiniche e del Centro Regionale di Ipovisione e Riabilitazione Visiva presso A.O. San Paolo di Milano.
Questa iniziativa condivisa anche dal prof. Luca Rossetti, Direttore della Clinica Oculistica dell'Università degli Studi di Milano A.O. San Paolo, nasce con lo scopo di commemorare  nel luogo che Lei ha tanto amato.
In suo ricordo verranno titolati i Centri «Ipovisione» e «Distrofie retiniche» presso A.O. San Paolo.
I suoi progetti continueranno a camminare sulla strada alla quale Chiara credeva come la solidarietà per i più deboli, il dovere di dare o restituire dignità alle persone malate.
 
Nadia Clementi  n.clementi@ladigetto.it 

 Link di approfondimento 
Link oculistica San Paolo.
Link filmato nuovi test per le malattie rare della retina.
Link Associazione Retinitis Onlus. - info@retinitis.org
Link Magi Euregio Soc. Coop. Soc. Onlus – Bolzano: bertellimatteo@hotmail.com
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande