Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Divina: «La UE ci impone formaggi con latte in polvere»

Divina: «La UE ci impone formaggi con latte in polvere»

Anche il senatore leghista si unisce alla nostra protesta sulla scelta auropea di privilegiare a tutti i costi i grandi paesi produttori di latte

Dopo la nostra protesta contro le singolari decisioni prese dalla UE, anche il senatore trentino Sergio Divina, vicepresidente dei senatori leghisti, prende posizione affinché il governo si preoccupi della situazione agroalimentare italiana.
«Il Governo non ha il coraggio di prendere in mano la situazione e di evitare ai produttori italiani di seguire le direttive dell'Unione europea per produrre formaggi sostanzialmente anche senza latte fresco, - scrive Divina in una nota alle redazioni. - Sarebbe il colpo di grazia al settore lattiero-caseario, uno dei fiori all'occhiello della nostra agricoltura e anche delle nostre esportazioni perché la gastronomia italiana ha ancora un marchio, un nome e un suo mercato. 
«Abbiamo bloccato il Governo quando voleva seguire gli standard americani ossia invecchiare il vino non più in botti, in barrique, ma usando dei trucioli. Il tempo necessario per l'invecchiamento di sei, dodici o diciotto mesi si riduceva a poche settimane, ma non era lo stesso prodotto. 
«In quel modo si sarebbero alterate le peculiarità dei nostri grandi vini, e adesso si cerca di farlo anche con i nostri formaggi. E' la cosa più assurda mai sentita. Per un paese come il nostro che ha una solida tradizione di produzioni di qualità con latte di stalla e latte di malga. Il Trentino non potrà mai accettare che i suoi formaggi possano esser prodotti con latte disidratati in polvere.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande