Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Nel w-end la Centoclassica con i grandi vincitori del passato

Nel w-end la Centoclassica con i grandi vincitori del passato

La Centomiglia, sfida velica per eccellenza, festeggerà a settembre i suoi 65 anni di vita, un record per una competizione velica in Italia.

image

>
Il 2015 presenta sul Garda i suoi anniversari velici, quelle vele dipinte negli anni '50 da Wiston Curchill, poi rappresentate da importanti pellicole cinematografiche.
La Centomiglia, sfida velica per eccellenza, festeggerà a settembre i suoi 65 anni di vita, un record per una competizione velica in Italia.
Nel week end sul Garda si correrà la versione Remake per barche costruite prima del 1980. A rappresentare la storia ci saranno il 6 metri Laura (di fatto una barca simile al 6 metri Airone che vinse la prima edizione del 1951), le Rennjollen (prime nel 1953), il 5.5 metre Volpina (prima nel 1966), il Falcone Septembre, primo nel 1976 con l’attuale presidente del sodalizio sportivo di Gargnano, Francesco Capuccini.
In acqua ci sarà anche il Galeotto, barca che ora fa parte grazie ai fratelli Magrograssi della flotta del Circolo Vela Gargnano, Il Galeotto festeggerà, i suoi 85 anni di attività agonistica, grazie alla sua prima affermazione in regata.
Il 6 luglio del 1930 durante la gara dei Bragozzi di Riva del Garda, vennero ammesse anche la barche non da trasporto. Tra queste c'era Galeotto portato dal comandante rivano Bortolo Cretti che si impose nella Categoria Cutter.
Per la cronaca l'affermazione nella categoria fino a 30 Tonnellate andò al bragozzo da trasporto Genova, carena del gargnanese Nino Braghieri che sarà, poi, la prima barca appoggio alla Centomiglia del 1951.
La Genova che diventò in sguito la Marola, armata dall'attore veronese Fabio Testi. E’ Il gossip che si incrocia con le vele del Garda così come avvenne nel 2007 e nel 2008 con l'affermazione dell'olimpionico statunitense Randy Smyth nella Multi-Cento, la Centomiglia dei multiscafi. Smyth, infatti, è il vero skipper del trimarano di Kevin Costner nel kolossal Waterworld, così come il Garda fu per anni la location di molti film dei pirati al largo di Peschiera.
L’appuntamento con la Centoclassica è sabato mattina alle ore 9 a Bogliaco di Gargnano con lo skipper-meeting.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande