Home | Alto Adige | Relazione 2014: tutto su agricoltura e foreste in Alto Adige

Relazione 2014: tutto su agricoltura e foreste in Alto Adige

Gli sviluppi, i dati aggiornati e le informazioni dettagliate sulla situazione dell'agricoltura e delle foreste in Alto Adige

La Relazione 2014 offre un quadro del primo anno da quando l'assessore provinciale Arnold Schuler ha assunto la responsabilità politica di agricoltura e foreste.
Schuler ricorda i principali passi avviati.
«Il più importante è stato sicuramente quello che ha dato una nuova impostazione dei singoli canali di promozione e contribuzione dell'agricoltura. I prossimi anni dimostre­ranno che il riordino del sistema di aiuti rafforzerà l'agricoltura di montagna.»
La Provincia ha individuato le priorità a favore dell'agricoltura montana e dello sviluppo rurale, ricorda Schuler, «per il consolidamento della filiera regionale, per una maggiore ricerca, per una più ampia prevenzione del rischio, per il miglioramento della competitività. E non da ultimo per rendere più ecologica la produzione agricola».
Il luglio 2014 moderatamente caldo e la temperatura bassa con pioggia in agosto hanno avuto effetti sull'agricoltura con significative perdite nel foraggio e una qualità inferiore della raccolta.
 
Dalla Relazione 2014 emerge inoltre che le cattive condizioni climatiche hanno influenzato negativamente anche la quantità prodotta di miele e provocato danni al patrimonio boschivo con la comparsa di parassiti come la processionaria del pino e il bostrico.
Si registra invece una significativa riduzione dei casi di scopazzi del melo.
Nella lavorazione del latte l'Alto Adige l'anno scorso ha fatto segnare un incremento della produzione di joghurt (+5%), formaggio (+4,2%) e mascarpone e ricotta (+6%).
«Più importanti dei dati esatti sono però le persone motivate che lavorano con competenza in questi settori», sottolinea l'assessore Schuler ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile questo trend positivo.
La pubblicazione curata dalle Ripartizioni provinciali agricoltura, foreste, sperimentazione agraria e forestale, formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica è disponibile gratuitamente a Bolzano nel palazzo provinciale 6, in via Brennero 6.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande