Home | Alto Adige | Jobs act: norme importanti per la formazione di apprendisti

Jobs act: norme importanti per la formazione di apprendisti

Oltre il 90% dei contratti di apprendistato italiani vengono stipulati in Alto Adige

Nell’ambito del cosiddetto Jobs act il Governo ha introdotto alcune innovazioni che riguardano i contratti di apprendistato. In particolare sono state introdotte tre norme che si riferiscono direttamente alla formazione duale altoatesina grazie all’impegno congiunto dell’assessore Philipp Achammer, del senatore Hans Berger e dell’esperto di diritto del lavoro Josef Tschöll.
Oltre il 90% dei contratti di apprendistato italiani vengono stipulati in Alto Adige.
Grazie all'impegno congiunto dell'assessore Philipp Achammer, del senatore Hans Berger e dell'esperto di diritto del lavoro Josef Tschöll, tre norme riguardanti l'apprendistato e quindi la formazione duale altoatesina sono state inserite nel «Jobs act» approvato dal Governo allo scopo di tutelare ed ulteriormente rafforzare questa forma di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro tipica della nostra realtà.
 
In primo luogo la nuova legge consente di prolungare sino ad un anno il periodo di apprendistato laddove il giovane al termine del suo contratto di apprendistato non ha ancora concluso la formazione scolastica; la seconda norma riguarda specificatamente il settore alberghiero e ha consentito di tutelare i contratti stagionali di apprendistato attraverso i quali si forma circa l'85% dei cuochi e del personale di sala altoatesini; la terza norma contiene uno specifico riferimento alla realtà altoatesina ed in particolare al quinto anno della scuola professionale che prepara all'esame di Stato.
Il percorso verso la maturità, in futuro, potrà essere svolto anche parallelamente all'attività di apprendistato con un apposito contratto di apprendistato biennale i cui dettagli devono essere ancora definiti con le parti sociali.
Dato che la Provincia di Bolzano ha competenza secondaria nel settore dell'apprendistato entro il dicembre di quest'anno dovrà adeguare la propria legge alle nuove disposizioni emanate dallo Stato. Nei prossimi mesi l'assessore Achammer convocherà i partner sociali per un confronto su questo tema.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande