Home | Esteri | L'Ambasciatore del Cile in Italia incontra il presidente Rossi

L'Ambasciatore del Cile in Italia incontra il presidente Rossi

Fernando Ayalaha assunto l’incarico di Ambasciatore del Cile in Italia il 15 maggio 2014


 
In Trentino per una serie di incontri e di visite istituzionali finalizzate a rafforzare i legami diplomatici, l’Ambasciatore del Cile ha incontrato oggi il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, accompagnato dal nuovo Console onorario del Cile con giurisdizione per la regione Trentino-Alto Adige Aldo Albasini Broll.
In Trentino per una serie di incontri e di visite istituzionali finalizzate a rafforzare i legami diplomatici, l’Ambasciatore del Cile Fernando Ayala ha incontrato oggi il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, accompagnato dal nuovo Console onorario del Cile con giurisdizione per la regione Trentino-Alto Adige Aldo Albasini Broll.
La visita dell'Ambasciatore del Cile in Italia Fernando Ayala è stata organizzata dal nuovo Consolato Onorario in Trentino Alto Adige con la collaborazione dell'Ambasciata del Cile.
 
«Ringrazio il Trentino – ha detto l’Ambasciatore al presidente Rossi – per il generoso aiuto offertoci in occasione del terremoto del 2010, compreso il finanziamento di 12 case di legno ad alta efficienza termica e per il vostro continuo sostegno agli scambi economici e culturali tra il Trentino e il Cile.»
Fra i progetti futuri, l’Ambasciatore ha ricordato quello che riguarda lo sfruttamento delle risorse idriche, molto presenti in Cile, con l’intenzione di creare, grazie all’appoggio scientifico dell’Università di Trento, un centro di studio accademico di alto livello.
«Abbiamo bisogno di aprire maggiormente la nostra economia – ha detto Rossi – per questo siamo impegnati a rafforzare e a consolidare le nostre relazioni estere.»
Numerose sono state finora le missioni che hanno portato in Trentino piccoli e medi imprenditori, professionisti, docenti universitari e funzionari di governo sui temi inerenti alle nuove tecnologie per l'uso del legno, al turismo e all'identità territoriale, ai sistemi di trattamento dei rifiuti solidi e liquidi, all'educazione interculturale e allo sviluppo cooperativo, tecnico professionale.
 
 Il Cile 
Il Cile è un Paese che si caratterizza per la stabilità del suo quadro politico, istituzionale ed economico e per la grande apertura ai mercati internazionali.
Nel 2013 ha registrato una crescita del 4,2%, cui ha contribuito il positivo andamento di tutti i settori ed in particolare il settore dei servizi alle imprese. seguito dal commercio, dai servizi personali, dal settore minerario e della costruzione.
Nel 2014 la crescita del PIL è stata del 2,4%. Il Cile rappresenta l’economia più globalizzata dell’America Latina, ed il sistema finanziario e bancario è in linea con gli standard internazionali.
L’interscambio economico tra il Trentino e il Cile è in crescita. Nel 2014 si attestava attorno ad un valore complessivo di 7 milioni di euro. Le potenzialità di sviluppo delle esportazioni nell’area sono amplissime.
Le aziende trentine operanti in Cile sono 58 ed il settore di punta per le esportazioni è quello della meccanica.
 
 Fernando Ayala 
È diplomatico di carriera. Laureato in Economia presso l’Università di Zagabria (Croazia), ha conseguito master in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Cile.
È stato Ambasciatore del Cile, in Vietnam, Portogallo e per ultimo in Trinidad e Tobago, essendo inoltre concorrente in Surinam, Guyana, Granada, San Vicente e las Granadinas, Barbados e Caricom.
È stato Direttore Generale del Cerimoniale e Protocollo della Repubblica del Cile e Console Generale nelle città di Stoccolma (Svezia), Chicago (Stati Uniti) e Milano (Italia).
Il 15 maggio 2014 ha assunto l’incarico di Ambasciatore del Cile in Italia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande