Home | Alto Adige | Kompatscher sull'economia: «Semplificazioni e responsabilità»

Kompatscher sull'economia: «Semplificazioni e responsabilità»

La Provincia di Bolzano ha approvato la legge omnibus sull'economia «che semplifica diversi settori e promuove maggiore responsabilità personale»

Il Consiglio provinciale ha approvato oggi la legge omnibus sull'economia, «che semplifica diversi settori e promuove maggiore responsabilità personale», sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher, firmatario del ddl.
Viene tra l'altro ridotta la burocrazia nell'accesso a diversi profili professionali e aumentata la responsabilità individuale nel finanziamento del turismo
La legge omnibus approvata in aula riguarda diverse modifiche di leggi provinciali nei settori artigianato, industria, commercio, servizi, urbanistica. Una delle misure centrali riguarda l'introduzione di una disposizione che rende facoltativa la tassa provinciale sul turismo.
Finora il legislatore aveva previsto una tassa obbligatoria nel caso in cui l'autofinanziamento delle organizzazioni turistiche non avesse raggiunto una quota prefissata.
Con la nuova regolamentazione secondo il presidente Kompatscher le organizzazioni turistiche e le aziende saranno chiamate a maggiore responsabilità sotto due aspetti: da un lato associazioni e consorzi turistici dovranno mettere a disposizione delle imprese loro associate servizi attrattivi e richiesti.
Dall'altro, per contro, le imprese dovranno essere pronte ad assicurare per questi servizi il loro contributo volontario all'autofinanziamento.
 
Anche in futuro il finanziamento del turismo poggerà su tre cardini: l'imposta di soggiorno, i contributi pubblici e l'autofinanziamento.
Quest'ultima voce sarà il metro per misurare l'intero finanziamento del settore: solo in presenza di un adeguato autofinanziamento saranno corrisposti interamente anche i fondi pubblici.
«Questo modello assicura che tanto l'ente pubblico quanto le aziende non si sottraggano alla loro responsabilità, – afferma il presidente Kompatscher. – Un gruppo di lavoro guidato dalla Provincia sta già lavorando a un nuovo modello di finanziamento.
«Questo nuovo modello combinato con la riforma strutturale delle organizzazioni turistiche potrà garantire al marketing turistico i mezzi sufficienti.»
 
Il secondo obiettivo perseguito con le misure contenute nella legge omnibus sull'economia è la riduzione della burocrazia.
«La normativa contiene diversi adeguamenti alle disposizioni UE e interventi di semplificazione procedurale, – sottolinea il Presidente. – Tra questi i miglioramenti in materia di esenzioni e di regolamento deminimis relativamente al sostegno di associazioni, federazioni e organizzazioni, una modifica all'ordinamento delle guide alpine e dei maestri di sci riferita all'obbligo di comunicazione, una modifica all'ordinamento artigiano che allenta le condizioni molto severe per l'esercizio dell'attività di spazzacamino.»
Infine la legge omnibus contiene anche una disposizione che autorizza la Provincia a conferire azioni o quote di società per azioni in altra società pubblica, anche se la Provincia ne detiene sono una partecipazione.
«Questo passo – specifica Kompatscher – ci offre la possibilità di accorpare società pubbliche per tutelare l'interesse pubblico.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande