Home | Interno | Solidarietà | «Ragazzi, siete la parte migliore del Trentino»

«Ragazzi, siete la parte migliore del Trentino»

Rossi e Mellarini salutano così i Vigili del fuoco volontari all'assemblea annuale

«Il vostro lavoro è prezioso e il mio grazie è a nome dell'intera comunità trentina. Ma siete importanti anche per un'altra ragione: il Trentino deve sforzarsi di portare al di fuori dei suoi confini il meglio di sé, e i Vigili del fuoco volontari sono la parte migliore del Trentino e della sua Autonomia.»
Con queste parole il governatore Ugo Rossi ha salutato questo pomeriggio l'assembla annuale dei Vigili del fuoco volontari, riunitasi a Lavis alla presenza, fra gli altri, del presidente Alberto Flaim e dell'assessore provinciale alla protezione civile Tiziano Mellarini.
Anche quest'anno i numeri sono in crescita: i Vigili del fuoco volontari sono in Trentino 7.931, con un aumento di 67 unità rispetto all'anno scorso.
Quelli in servizio attivo sono 5468. Il numero di interventi nel 2014 è stato di 25.786, rispetto ai poco meno di 23.000 del 2013 (+13%).
L'aumento è dovuto fra l'altro ai servizi tecnici, sempre più importanti nel contesto generale degli interventi, ai servizi di prevenzione, agli incidenti stradali e ambientali, mentre sono diminuiti gli incendi (-23%) e il soccorso a persona.
 
«Un grazie innanzitutto a questi angeli custodi del Trentino, – ha detto a sua volta l'assessore Mellarini. – In questa assemblea tocchiamo temi importanti, che vanno dalle visite mediche, sia agli effettivi che agli allievi, ai piani di allertamento, dall'avvio della Centrale unica di emergenza, previsto per i primi di gennaio, alla Scuola unitaria di formazione, fino ai nuovi criteri per la realizzazione delle caserme.
«Direi che uno dei temi più importanti che emergono è quello della formazione, sempre più necessaria a fronte della complessità degli interventi a cui oggi i Vigili del fuoco sono chiamati, che non riguardano solo gli incendi. Una formazione, quindi, specifica, puntuale, che faccia da volano all'innovazione, anche tecnologia. Tutto questo con il sostegno convinto della Provincia e delle municipalità.»
 
Dunque la scuola unica si farà, ha assicurato Mellarini, la disponibilità della Provincia c'è ma Comandanti e Ispettori devono presentare i programmi dei corsi che ritengono utili.
«Sarà unitaria perché non c'è distinzione fra volontari e permanenti – ha sottolineato – e tutti i formatori che si sono già spesi fino ad oggi saranno opportunamente valorizzati.»
Riguardo all'eventualità di fusioni fra i Corpi, e rispondendo ad un passaggio dell'intervento di Flaim, Mellarini ha assicurato che non esiste alcun disegno o proposta in questo senso, e che se fusioni ci saranno, il tutto dovrà avvenire su base libera e volontaria.
 
I Piani di adattamento partiranno entro fine anno, mentre riguardo alla Centrale unica, l'assessore ha richiamato le parole lusinghiere espresse dal prefetto Matteo Piantedosi, il quale si è complimentato per il lavoro fatto su scala regionale, che pure poggia su due strutture a Bolzano e Trento.
Relativamente alle caserme, in futuro saranno possibili solo interventi di manutenzione straordinaria, perché anche in questo ambito si impone una scelta di sobrietà, pur se coniugata all'efficienza e alla sicurezza.
Riguardo a «Tetra», un sistema radio che copre l'intero territorio provinciale e permette di supportare, in contemporanea, tutti gli addetti ai lavori, dai sanitari alle forze di polizia, dalle guardie forestali ai vigili del fuoco, 264 apparecchi sono stati consegnati recentemente e altri 300 arriveranno a fine luglio.
A proposito delle visite mediche di richiamo, infine, oggetto di uno speciale ringraziamento da parte del comandante Flaim, Mellarini ha a sua volta ringraziato per la collaborazione l'assessora Donata Borgonovo e il direzione dell'Azienda sanitaria Luciano Flor per la collaborazione prestata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande