Home | Economia e Finanza | Turismo | Il Noce protagonista di #aqua 2015

Il Noce protagonista di #aqua 2015

Domenica 12 luglio l’evento targato Expo dedicato al fiume della Val di Sole

Una giornata dedicata al fiume Noce, con laboratori, una conferenza pubblica e tante attività all’aperto. Dopo la partecipazione del Trentino all’evento interregionale #Aqua2015 The show, dello scorso 9 maggio 2015 presso Palazzo Italia, l’Expo torna in Trentino con un nuovo evento del progetto #Aqua: la Fondazione Mach, assieme alla Comunità della Valle di Sole, all’Apt e in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, l’Università, il Muse e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, organizza #Aqua2015: domenica 12 luglio in Val di Sole, tra Pejo, Dimaro, Malè e la Val di Rabbi, ci saranno tante iniziative per imparare a conoscere "l’oro blu” delle Dolomiti.
 
Una laboratorio da idro-sommelier alle terme di Pejo, un’escursione guidata alle sorgenti del fiume, una pedalata eco-idraulica e una conferenza pubblica sul Noce e la ricerca scientifica.
Questi sono solo alcuni degli ingredienti di #Aqua 2015, l’evento, patrocinato da Expo, dedicato all’acqua delle Dolomiti e in particolare al fiume della val di Sole, in calendario domenica 12 luglio.
La Fondazione Mach, assieme agli altri partner del progetto, ha organizzato una giornata per illustrare al pubblico i servizi e i benefici che il fiume porta sia alla valle sia alla società in generale.
Si partirà la mattina presto, alle 7, con un trekking nel Gruppo Ortles-Cevedale e si proseguirà con un’escursione in bicicletta da Dimaro a Cavizzana in compagnia di un’ecologa fluviale.
 
Al centro rafting Dimaro, dalle 10 alle 15, ci sarà un laboratorio sul fiume per conoscere gli invertebrati fluviali e la catena alimentare, mentre dalle 14 si potrà visitare lo stabilimento ittiogenico di Cavizzana.
Per chi volesse imparare a degustare l’acqua, alle terme di Pejo, dalle 10 alle 16, bicchiere dopo bicchiere, si potranno conoscere i sapori e le proprietà contenute in ogni bicchiere.
Il clou della giornata sarà la conferenza pubblica Il Noce e la ricerca scientifica, ospitata dalle 17 a palazzo Bruno Kessler di Malè.
Oltre agli esperti di Università, Muse e Fondazione Mach, interverrà anche l’assessore provinciale all’Agricoltura Michele Dallapiccola.
Durante tutta la giornata si potrà inoltre vistare la mostra di pittura di Mauro Pancheri «Le storie dell’acqua».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande