Home | Interno | Trento | Festa Trento città per la pace - «Il positivo comincia da me»

Festa Trento città per la pace - «Il positivo comincia da me»

Festa delle bambine e dei bambini, ragazze e ragazzi delle scuole di Città e dintorni con partecipazione di studenti di istituti superiori

image

Mercoledì 18 maggio, nella cornice di Piazza Fiera a Trento, si svolgerà dalle 9.45 alle 11.30, l'ottava edizione della manifestazione TRENTO CITTA' PER LA PACE curata dal Tavolo TUTTOPACE, in collaborazione con il Comune di Trento e con il settore Pace e Solidarietà del Dipartimento Istruzione.

L'edizione 2011 coinvolge sette Istituti Comprensivi, due Scuole dell'infanzia e due Istituti superiori. Si prevede la partecipazione di oltre 2.500 bambini, ragazzi, studenti, insegnanti.

Il titolo della presente edizione dal titolo «Il positivo comincia da me» nasce dalla volontà di ragazzi e bambini di raccontare le loro esperienze positive vissute e costruite insieme nelle scuole, tra compagni di culture diverse, insieme agli adulti (insegnanti, bidelli, personale di segreteria), esplicita il loro comune desiderio di essere attori di pace in prima persona in un mondo che, attraverso la televisione e non solo, pare dare spazio ed ingrandire i fatti soprattutto negativi.

Il programma prevede canti, danze ed il racconto di fatti di pace ad opera dei bambini e dei ragazzi.
Il Sindaco di Trento e gli assessori all'istruzione di Comune e Provincia ne saranno testimoni privilegiati.

Anche diverse componenti della società civile si sono fatti attenti a questo evento che vede protagonisti «il futuro» della città, tra cui il Forum trentino per la pace, l'associazione «Vivo positivo» e una rappresentanza di studenti della «Marcia Perugia-Assisi 2011».

Intento degli «attori» è quello di riempire la città di messaggi di pace: cartoline, disegni, bigliettini di pace verranno distribuiti ai passanti per le vie della città, mentre verranno affissi nei negozi, nelle vetrine e lungo via Belenzani già dai giorni precedenti.

Per tutta la settimana scenderà da Torre Mirana uno striscione lungo 10 m. con quello che è il messaggio che più sta a cuore ai protagonisti: «la pace comincia da me».



Il Tavolo TUTTOPACE è composto da un gruppo di insegnanti
appartenenti ai diversi ordini e gradi di istruzione da tempo impegnati a vari livelli in iniziative di educazione alla pace.

Nato ufficialmente nell'anno scolastico 2004/2005, il Tavolo mette in rete attualmente scuole di tutti gli Istituti Comprensivi di Trento, Aldeno-Mattarello, Vigolo Vattaro, Pergine, Lavis, Molveno, Andalo, Val di Ledro, Vicenza, coinvolgendo bambini, ragazzi, studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, associazioni, famiglie, istituzioni territoriali.

Al centro del lavoro del Tavolo sta la consapevolezza della necessità di sviluppare una riflessione sul senso e gli orientamenti di una pedagogia della pace e di articolare attività didattiche volte al promuovere nei bambini e nei ragazzi l'attenzione ai temi della pace, della cittadinanza responsabile, della solidarietà con l'altro.

La consapevolezza che sia necessario sviluppare una stretta relazione fra l'elaborazione teorica in ambito pedagogico e la prassi in ambito didattico rappresenta una delle caratteristiche portanti del lavoro del Tavolo, che intende favorire l'elaborazione e lo scambio di buone pratiche in ordine all'educazione alla pace e alla cittadinanza responsabile.

Per questo il Tavolo in questi anni ha anche promosso momenti di approfondimento e di ricerca sulla pedagogia della pace.
PROGRAMMA della Festa «Trento città della pace 2011»

- Ore 9.45 canti dal mixer, si prepara la band -scuola media di VIGOLO VATTARO
- Ore 9.50 presentazione iniziativa, a seguire danza del gruppo di CIVEZZANO
- Ore 10.00 presentazione scuole presenti
- Ore 10.05 esperienza e canzone «Venti di pace» -scuole Schmid, Bellesini, Ala -
- Ore 10.10 danza zingara -I.C. TN 6-
- Ore 10.15 benvenuti in varie lingue e canzone «Festa multicolore» -I.C. TN 7- e scuola primaria Mattarello
- Ore 10.20 danza «Wassuma» -I.C. TN 5-
- Ore 10.25 esperienza e canzone «Un fiume di felicità» - scuola LAVIS -
- Ore 10.30 saluto autorità sindaco…
- Ore 10.35 esperienza e canzone «Da fratello a fratello» - I. C. TN 4 -
- Ore 10.40 danza «Hineh Matov» - I . C. TN 5 -
- Ore 10.45 esperienza e canzone «Poesia di pace» - I. C. TN 2 -
- Ore 10.50 danza «Pairis di Emilio» - I. C. TN 5 -
- Ore 10.55 esperienza e canzone «Prestami i tuoi colori» - I.C. TN 3 -
- Ore 11.00 danza «Moe-Ana» - I. C. TN 6 -
- Ore 11.05 esperienza e canzone «Gira la pace» - I. C. TN 5 -
- Ore 11.10 danza «Escudanza» - I.C. TN 6 -
- Ore 11.15 canzone - coreografia - sc Bresadola e premiazione disegni
- Ore 11.25 TIME OUT
- Ore 11.30 canzone «Festa multicolore» TUTTA LA PIAZZA.
Le finalità del PROGETTO TUTTOPACE, nato nell'anno scolastico 2004-5 sono:

- promuovere la cultura della pace,
- educare alla conoscenza di sé, al rispetto dell'altro,
- promuovere l'educazione ai valori,
- promuovere la pedagogia della pace.

La prima azione è stata la realizzazione del Giornalino Tuttopace, ideato dai bambini di una scuola primaria, che vuol essere veicolo e strumento di esperienze e atti di pace per far sì che Trento sia «la città della pace».

Raccoglie le esperienze, gli elaborati, le riflessioni, le iniziative, realizzate dalle varie scuole sull'educazione alla pace e ai valori.

Dall'inizio dell'anno scolastico 2005-2006 la redazione del Giornalino diventa anche un «tavolo di lavoro» tra gli insegnanti che aderiscono al Progetto.

Il Tavolo Tuttopace si incontra mensilmente a Palazzo Geremia a Trento, con la collaborazione del Comune e del Dipartimento Istruzione della Provincia - Area «Cooperazione, Solidarietà e Pace» ed il coordinamento degli insegnanti stessi.

In un contesto sempre più contrassegnato da condizioni di precarietà, perdita di ideali e valori umani, individualismo diffuso, globalizzazione omogeneizzante, gli insegnanti del Tavolo credono fermamente nella necessità di una pedagogia della pace che sappia legare coerentemente teoria e prassi, principi ed azioni, valori ed esperienze.

Convinti della trasversalità dell'educazione, si confrontano e propongono direzioni fondamentali di un possibile impegno condiviso, partendo dalla personale testimonianza («la pace comincia da me») come obiettivo fondamentale e come dimensione della professionalità docente aperta al mondo dei valori.

Iniziative di educazione alla pace:
Giornata «Trento città della pace», nel mese di maggio, in Piazza Duomo e successivamente in Piazza Fiera.
Per informazioni e adesioni rivolgersi al Tavolo Tuttopace
Aiuola della Pace in piazza Fiera a Trento: se qualche scuola fosse interessata a realizzare nel proprio cortile - giardino l'aiuola della pace, può rivolgersi al Tavolo Tuttopace

TARGET: Tutti gli ordini di scuola

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande