Home | Economia e Finanza | Turismo | Cultura, Gusto e Musica fra le mura di un antico maniero

Cultura, Gusto e Musica fra le mura di un antico maniero

Un’eccezionale apertura di Castel Belasi nel Comune di Campodenno

Al via giovedì 30 luglio alle ore 18.00 il primo dei quattro attesi appuntamenti dedicati alla scoperta della storia di un antico maniero della Val di Non.
Castel Belasi, con la sua prestigiosa posizione che domina tutta la bassa Val di Non, apre in anteprima le porte ai visitatori mostrando i lavori di restauro che tuttora lo coinvolgono.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing, Apt Val di Non, il Comune di Campodenno, l’Associazione strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole e il Consorzio Bim dell’Adige, propone un percorso alternativo di conoscenza del territorio attraverso l’arte, la musica, il gusto e la tradizione.
Per quattro giovedì, dal 30 luglio al 20 agosto, si alterneranno, tra gli ampi spazi del castello sito nel Comune di Campodenno, due proposte culturali pensate per diverse tipologie di pubblico.
 
Prenotandosi presso l’Apt della Val di Non, scegliendo la formula «Belasi Lounge» prevista per il giovedì 30 luglio e 13 agosto, sarà possibile visitare la struttura castellare, accompagnati da guide specializzate, proseguendo la serata con una ricca degustazione di vini e prodotti locali a ritmo di musica.
«In un’atmosfera del tutto surreale – racconta la Direttrice dell’Apt Giulia Dallapalma – si potrà rivivere un passato ricco di storia e tradizione con un piede nel passato e uno nel presente, degustando assaggi gustosi e muovendosi al ritmo del gruppo «Gianni Mascotti Jazz Quartet» e «Dj set» che suoneranno per noi alle luci del tramonto.»
A partire dalle ore 17.00, inoltre, sarà possibile visitare la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Segonzone nella quale sono conservate le splendide pitture ad affresco dei fratelli bergamaschi Giovanni e Battista Baschenis: pittori itineranti che nella seconda metà del XV secolo lasciarono numerose testimonianze della loro pittura in molte chiese delle Valli di Non e di Sole.
Nelle date del 6 e 20 agosto, invece, scegliendo la formula «visita guidata» si potrà visitare il castello e la cappella privata a partire dalle ore 16.00 con seconda turnazione alle ore 18.00.
 
Tutti gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia.
È possibile posteggiare l’auto nel parcheggio del Castello accedendo dal paese di Segonzone (Comune di Campodenno).
È obbligatoria la prenotazione presso l’Apt della Val di Non.
Costi a persona:
«Belasi Lounge» (30 luglio e 13 agosto): 15.00 euro
«Visite guidate» (6 e 20 agosto): 3.00 euro

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande