Home | Interno | Cronaca | La Polizia Postale chiude 17 «falsi» siti web dell'ENEL

La Polizia Postale chiude 17 «falsi» siti web dell'ENEL

Si trattava di trappole finalizzare alla diffusione di trojan per compiere estorsioni

È in corso una operazione della Polizia Postale che sta portando alla chiusura di 17 «falsi siti dell'Enel» all'interno del quale si celava un pericoloso malware che aveva mietuto vittime tra privati cittadini e soggetti pubblici.
Nelle ultime settimane si era assistito ad un massiccio incremento della campagna di diffusione del malware noto come «Cryptolocker».
CryptoLocker è un trojan comparso intorno alla fine del 2013 ed è una forma di ransomware che infetta i sistemi Windows, criptando i dati della vittima e richiedendo un pagamento per la decriptazione, in genere non meno di 300 euro.
La somma spesso deve essere pagata in «Bitcoin», una moneta virtuale che non viene controllata da alcuna autorità centrale, ma viene gestita autonomamente attraverso i siti di cambio (oggi un Btc vale circa 220 euro).
 
La segnalazione di questa nuova campagna era giunta al sito www.commissariatodips.it che aveva immediatamente provveduto ad allertare la competente unità del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.
In questa ultima versione, la minaccia si è presentata attraverso un considerevole invio di email apparentemente inviate dalla società «ENEL SpA» nelle quali si invitava l’utente a visitare un link in cui erano presenti i dettagli di una bolletta per la fornitura di energia elettrica.
Una volta cliccato sul link, si approdava ad un falso sito web della suddetta società su cui era presente un pulsante tramite il quale scaricare il file della bolletta, ma in realtà tale pulsante consentiva il download del malware sui pc delle vittime.
È da evidenziare che sia le email fraudolente sia i falsi portali web risultavano ben costruiti e le informazioni in essi contenute risultavano scritte in perfetto italiano.
 
 Elenco dei falsi siti ENEL ospitanti il malware 
enel24.net
enel24.org
enelservizio.com
enelservizio.net
enel24.com
enel-elettrico.org
enel-elettrico.com
enel-elettrico.net
enelelettrico.org
enelelettrico.com
enelelettrico.net
enel-italia24.net
enel-italia24.com
enelitalia-servizio.net
enelitalia-servizio.org
enelitalia-servizio.com
enelitalia.net
 
Alcuni dei siti suelencati, tutti collocati all’estero, risultavano attestati su server situati in Turchia e in Russia, pertanto grazie ad una pronta e capillare attività, anche in coordinamento con i competenti uffici di sicurezza informatica di ENEL, gli investigatori del Servizio Polizia Postale hanno provveduto ad attivare la rete internazionale 24/7 High Tech Crime  del G8 per richiederne la immediata chiusura.
Infatti presso il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni è attestato il punto di contatto del Network 24/7 High Tech Crime del G8 – Gruppo Roma-Lione - per le emergenze di carattere informatico.
L’apporto fornito dai partner internazionali, in particolare dal Department of Cybercrime della polizia turca e dal Dipartimento K del Ministero degli Interni russo, è risultato determinante ed in poco tempo tutti i siti sono stati chiusi.
Questa operazione ha costituito un’ulteriore, decisiva, azione di contrasto al pericoloso fenomeno dei ransomware la cui diffusione è in costante aumento in tutto il mondo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande