Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | Condino: domani l’omaggio ai caduti della Grande guerra

Condino: domani l’omaggio ai caduti della Grande guerra

In valle del Chiese pellegrinaggio e S. Messa a Sella di Bondolo con mons. Bressan

Sarà la Santa Messa celebrata domattina dall’arcivescovo di Trento mons. Luigi Bressan il momento più toccante del Pellegrinaggio della valle del Chiese in programma domani alla Sella di Bondolo a cura dell’Ana di Pieve di Bono.
Quest’anno il tradizionale appuntamento costituisce l’apertura delle manifestazioni relative alla celebrazione dei 100 anni Dalla Grande Guerra- La Contesa del Monte Melino, che culmineranno nel Raduno Interregionale del Fanti dedicati alla Brigata dei Lupi di Toscana previsto il 12-13 settembre a Castel Condino.
L’evento di domani vuol essere l’omaggio dell’intera valle del Chiese ai soldati morti in zona nella prima Guerra Mondiale. Poco lontano dalla Sella di Bondolo vi è, infatti, il Cimitero di Clef dove sono ricordate le salme di 252 soldati morti durante il primo conflitto bellico mondiale a causa di slavine e della guerra.
Nell’area convergeranno cordate provenienti da Romantera e Laghi di Bruffione (Storo - Brione), Valle Aperta (Condino), Valle di Robor (Castel Condino), dal Lago Maresse (Cimego), Malga Pissola e Malga Nova (Pieve di Bono - Val Daone).
L’arcivescovo di Trento Mons. Luigi Bressan celebrerà la Santa Messa e parallelamente vi sarà l’esibizione del Coro Re di Castello.
 
Prosegue così la tradizionale Commemorazione al Cimitero Militare di Clef in ricordo dei caduti della Grande Guerra e in particolare delle vittime della valanga del 13 dicembre 1916 alle pendici del Monte Remà.
L’evento 100 anni Dalla Grande Guerra - La Contesa del Monte Melino punta a rileggere i drammatici accadimenti di cento anni fa con differenti visioni storico-politico-sociali grazie ad appuntamenti collaterali previsti a Trento (3 settembre alla Caserma Pizzolato incontro su Le ragioni del Conflitto della Grande Guerra e l’11 settembre Lectio Magistralis: Europa 2.0 al Teatro Sociale con l’ex Governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio, il presidente della Camera di Commercio di Bolzano Michael Ebner e il presidente della Federazione Trentina della Casse Rurali Giorgio Fracalossi), a Condino (4 settembre Il futuro delle Terre Alpine con l’europarlamentare Herbert Dorfmann, l’assessore provinciale Carlo Daldoss e il vicesegretario della Svp Daniel Alfreider) e a Castel Condino (12 settembre Le ragioni del Conflitto e la ricaduta sulla Valle del Chiese con il direttore del Dolomiten Toni Ebner, il direttore del Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e il ricercatore storico Vittorino Tarolli; 30 ottobre Condizioni e strumenti per una cultura di Pace con Mons. Luis Romera, rappresentante spagnolo Rettore delle 12 Università Pontificie).
 
L’intento di questa articolata iniziativa che lega l’Italia all’Austria (cento anni fa contendenti nella prima Guerra Mondiale), la Valle del Chiese e le sue montagne a Trento e al Trentino, è quindi di fornire una nuova dettagliata lettura in una terra il cui destino cambiò proprio con la guerra.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande