Home | Arte e Cultura | Spettacoli | «Come d'autunno sugli alberi le foglie»

«Come d'autunno sugli alberi le foglie»

Va in scena in quattro Forti del Trentino: martedì 4 agosto a Forte Tenna, martedì a Batteria Roncogno, mercoledì 12 a Forte Belvedere e giovedì 13 a Forte Cadine

Il calendario della rassegna estiva «Sentinelle di pietra – Incontri sul futuro della memoria nei forti del Trentino», promossa dal Servizio Cultura della Provincia autonoma di Trento e organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, propone nella prima metà del mese di agosto quattro rappresentazioni dello spettacolo «Come d'autunno sugli alberi le foglie», ideato e diretto da Michele Comite, che sarà in scena martedì 4 agosto a Forte Tenna con inizio alle ore 21.00; mercoledì 5 agosto presso la Batteria Roncogno (inizio alle ore 18.00), mercoledì 12 agosto a Forte Belvedere (ore 21.00) e giovedì 13 agosto a Forte Cadine (ore 21.00).

La citazione è nota: Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie. Il drammaturgo e regista Michele Comite si rifà al testo del celeberrimo componimento poetico «Soldati» di Giuseppe Ungaretti per dare il titolo a questo spettacolo, che sarà proposto da Collettivo Clochart in quattro Forti del Trentino.
Si tratta di una rappresentazione scenica che unisce teatro e musica.
«Un mix di stili – spiega Michele Comite – come lo era quello del pittore tedesco George Grosz. Una restituzione della drammaticità, mettendo in luce l’atteggiamento e il pensiero dell’intellettualità europea.»
Un grido, un motto, una porta dove la guerra bussa, un viaggio in quell’inferno attraverso la letteratura e l’arte figurativa.
 
L’Europa in guerra, attraverso Gabriele D’Annunzio, Trilussa, Franz Kafka, Agatha Christie, Otto Dix, Kathe Kollwitz, Giuseppe Scalarini, Louis Raemaekers e molti altri poeti, artisti, uomini e donne che con i loro diversi linguaggi artistici ci conducono in quel «tremendo festino di Moloch, stanza dell’ammazzatoio di Barbableu», come definisce la guerra Clemente Rebora.
Quattro gli attori in scena: Francesca Botti, Anny Oliva, Francesco Pacelli e il piccolo Elia Ronchi, affiancati da due musicisti, Elia Pedrotti e Stefano Roveda. I costumi sono di Chiara Defant e la scenografia, ideata dal regista Michele Comite, è stata realizzata da Sergio De Bertolini.
Alle rappresentazione di «Come d'autunno sugli alberi le foglie» il pubblico potrà assistere gratuitamente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande