Home | Economia e Finanza | FEI e CREDEM firmano l'accordo a beneficio delle PMI italiane

FEI e CREDEM firmano l'accordo a beneficio delle PMI italiane

Piano Investimenti per l’Europa: è il primo accordo COSME a beneficio delle piccole e medie imprese italiane

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e Credito Emiliano Spa (Credem), assistito da Finanziaria Internazionale Finint, hanno firmato il primo accordo COSME in Italia che beneficia del supporto del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS) attraverso il quale viene realizzato il Piano di Investimenti per l’Europa voluto da Commissione Europea e Gruppo BEI.
L’accordo COSME fornirà a Credem una garanzia che permetterà all’istituto di incrementare, nei prossimi due anni, il volume delle erogazioni a favore di quelle PMI che in assenza della garanzia riceverebbero meno credito.
Grazie al supporto della UE il Gruppo Credem metterà a disposizione delle PMI italiane un plafond complessivo di 550 milioni di euro a beneficio di oltre 14.000 imprese.
 
Commentando l’operazione Marjut Santoni, Deputy Chief Executive del FEI, ha dichiarato: «Con piacere annuncio il primo accordo di garanzia COSME in Italia con il supporto del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici.
«Sono convinta che questo nuovo accordo costituirà, grazie alla affermata collaborazione con Credem, la base per agevolare l’accesso al credito a molte imprese italiane.»
Il Commissario europeo Elżbieta Bieńkowska, commentando l’operazione ha dichiarato: grazie alla garanzia COSME molte più PMI Italiane saranno nella posizione di ottenere un finanziamento, investire e crescere.
Migliorare l’accesso al credito per le PMI e supportare la crescita sono priorità della Commissione Europea e il Piano Europeo degli Investimenti ne aiuta la loro realizzabilità.
 
Commentando la sottoscrizione dell’accordo Angelo Campani, Vice Direttore Generale del Credem, ha dichiarato così.
«Questo nuovo programma tra Credem ed il Fondo Europeo per gli Investimenti è il terzo accordo siglato tra i due istituti negli ultimi 18 mesi per sostenere le PMI italiane per un valore complessivo di oltre €850 milioni.
«L’accordo concluso è significativo e testimonia l’impegno profuso da Credem per supportare in modo semplice e concreto i bisogni delle aziende in un periodo critico e complesso.
«Siamo molto soddisfatti di essere il primo istituto italiano a poter usufruire di tale strumento, che permetterà di agevolare l’accesso al credito alle imprese di minori dimensioni.
«Questo tipo di clienti sono i più colpiti dall’attuale congiuntura di mercato, ancora debole sul fronte dei consumi e della domanda interna verso il quale le PMI sono tipicamente esposte.»
 
Questa è la prima operazione COSME in Italia e la seconda in Europa grazie al supporto del EFSI, a testimonianza dell’impegno immediato del Gruppo BEI in risposta all’esigenza manifestata dai paesi membri, dalla commissione europea e dal parlamento europeo di un rapido lancio di iniziative concrete sotto EFSI, in grado di accelerare l’erogazione del credito e operazioni capaci di promuovere occupazione e crescita nella UE.
 
 FEI 
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) è parte di Gruppo BEI. Il suo obiettivo principale è di supportare le PMI europee, agevolandone l’accesso al credito.
Il FEI propone e sviluppa venture and growth capital, garanzie e strumenti di microfinanziamento per tali tipologie di imprese. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi della UE a sostegno dell'innovazione, della ricerca e sviluppo, della imprenditorialità, della crescita e dell'occupazione.
A fine 2014 gli investimenti complessivi netti del FEI a sostegno dei fondi di private equity ammontano ad oltre 8,8 miliardi di euro.
In virtù della sua mission e con investimenti in più di 500 fondi, EIF è uno degli operatori leader nel venture europeo, in particolare nei settori high-tech e early stage.
Con un portafoglio di finanziamenti garantito di oltre 5,6 miliardi di euro in più di 350 operazioni a fine 2014, il FEI rappresenta uno dei principali enti di garanzia a sostegno delle PMI europee e della micro finanza.
 
 GRUPPO CREDEM 
Il Gruppo Credem è uno dei principali gruppi bancari italiani quotato in Borsa, con una capitalizzazione di circa 2,5 miliardi di euro.
Il Gruppo ha sede a Reggio Emilia ed opera a livello nazionale, in 19 regioni, attraverso 636 tra filiali, centri imprese e negozi finanziari.
I dipendenti sono 5.792, 799 i promotori finanziari, 275 gli agenti Creacasa (società del Gruppo Credem specializzata in mutui, finanziamenti alle famiglie e prodotti assicurativi) e 119 agenti finanziari specializzati in prestiti con cessione del quinto.
Il Gruppo Credem è attivo in tutte le aree del banking commerciale in Italia ed opera, attraverso le sue controllate, nella gestione di fondi comuni, leasing, factoring e assicurazioni e wealth management.
 
Le PMI che volessero richiedere l’accesso ai finanziamenti coperti dalla garanzia COSME possono contattare direttamente Credem al seguente sito internet: www.credem.it.
 
 COSME 
COSME è il programma europeo per la competitività delle imprese e delle PMI per il periodo 2014-2020. Con un budget totale pari a 2,3 miliardi di Euro, COSME smobilizza prestiti e investimenti con capitale di rischio alle PMI europee.
Il COSME – LGF fornisce garanzie e contro-garanzie a istituzioni finanziarie per aiutarle nell’erogazione di maggiori finanziamenti a PMI oltre ad essere utilizzata nelle cartolarizzazioni di finanziamenti a PMI.
Il programma COSME inoltre prevede investimenti in fondi di private equity che forniscono capitale di rischio a PMI in fase di espansione o start-up.
Il programma COSME nasce dal successo del predecessore CIP (2007-2013) che ha aiutato l’erogazione di più di euro 18 miliardi di finanziamenti e euro 3 miliardi di venture capital a più di 350.000 PMI in Europa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande