Home | Economia e Finanza | Turismo | Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi turismo in crescita

Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi turismo in crescita

I dati confermano un grande trend in crescita anche per il mese di luglio: presenze turistiche negli alberghi in aumento nel periodo gennaio-giugno con +5,58%

Sono l'offerta culturale di qualità e i grandi eventi i punti di forza del turismo dell'ambito di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi.
Questi assi strategici, che costituiscono la priorità delle linee guida APT, hanno consentito agli alberghi del territorio di migliorare il proprio trend nel primo semestre del 2015.
Di particolare interesse la crescita degli arrivi e delle presenze dall’estero per le strutture alberghiere dell’ambito, rispettivamente 39.792 con un +13,24% e 104.308 con un +14,49% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Gli arrivi italiani nel primo semestre dell’anno negli hotel dell’ambito risultano in crescita del +3,99% con 66.601 unità, mentre le presenze sono sostanzialmente stabili con 133.796 unità.
Il dato complessivo conta 106.393 arrivi (+7,26%) e 238.104 presenze (+5,58%). La permanenza media è di 2,3 giornate vacanza con il 40% di presenze straniere.
I dati del mese di luglio sono molto positivi e delineano un inizio d’estate in crescita.
La proiezione per gli alberghi dell’ambito su un inserimento effettivo del 95% delle strutture è di circa 56.000 presenze (+5%) e 26.000 arrivi.
Il mese di luglio è avviato a chiudere con il segno più anche per i dati alberghiero + extralberghiero.
Nel complesso, sommando alberghiero + extralberghiero l’andamento dell’ambito Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi è positivo e ha già raggiunto il mezzo milione di presenze.
 
Sul piano dell'offerta culturale il Castello del Buonconsiglio, il MUSE e la tematica della Grande Guerra con le mostre a Le Gallerie hanno dimostrato di suscitare grande interesse tra i turisti. Moltissimi, soprattutto tra gli italiani, sfruttando anche i vantaggi offerti dalle Guest Card TRENTINO e TRENTO ROVERETO CARD, hanno scelto di inserire queste visite nella loro vacanza. Gli stranieri hanno dimostrato interesse soprattutto per l’area archeologica del Sas, il Castello del Buonconsiglio, il centro storico, il Duomo ed il Museo Diocesano.
«La nostra proposta turistica si è strutturata con sempre maggiore convinzione su grandi eventi sportivi di qualità e che favoriscono l’internazionalizzazione dell’offerta turistica, come la Leggendaria Charly Gaul, – sostiene Elda Verones, direttrice dell'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi . – E su un'offerta culturale eccellente, un ambiente naturale unico con i laghi e la montagna con possibilità di trekking, mountain bike e le opportunità offerte dalle piste ciclabili, senza dimenticare i numerosi siti di particolare interesse storico artistico.
«Lo dimostrano i dati turistici nell'immediato, ma non solo. Eventi importanti generano anche una formidabile promozione dell'immagine del nostro territorio, un investimento nel medio termine che consolida la nostra attrattiva turistica.
«I punti di forza dell’estate per l’ambito sono la vacanza a misura di famiglia sul Monte Bondone e l'offerta naturalistica ed enogastronomica in Valle dei Laghi, che ha trovato un'ulteriore importante valorizzazione con la Centrale Idroelettrica di Santa Massenza.»
 
 TRENTO 
Nei primi sei mesi dell’anno l’andamento della città di Trento è in crescita e il settore alberghiero totalizza 81.705 arrivi (+ 5,93%) e 144.339 presenze (+ 0,52%). Gli arrivi e le presenze straniere spingono la città del Concilio a migliorare la propria perfomance con 29.040 arrivi (+ 9,94%) e 53.111 presenze (+ 6,78%).
La differenza è costituita dagli arrivi e dalle presenze italiane che costituiscono sempre il mercato di riferimento.
Nei primi sei mesi del 2015, i primi posti nelle provenienze italiane sono Lombardia, Veneto, Lazio ed Emilia-Romagna, mentre Molise (+42%), Basilicata (+27%), Calabria (+30%) e Lazio (+15%) sono le regioni italiane con il maggior incremento percentuale rispettivamente.
Per quanto riguarda l’estero, la Germania con quasi 15.000 presenze si conferma regina dei mercati esteri coprendo un 35% del totale dei pernottamenti stranieri, seguita da Stati Uniti d’America, Austria, Gran Bretagna, Francia e Svizzera con incrementi fra il 15% e il 39%.
 
 MONTE BONDONE 
Dopo l’ottimo inverno sul Monte Bondone descritto dal periodo dicembre 2014 – marzo 2015, parte decisamente bene anche l’avvio della stagione estiva.
Gli alberghi della montagna di Trento vantano infatti nell’ultimo inverno 21.545 arrivi per +6,35% e 87.254 presenze +5,07%.
Come anticipato, la proiezione del bimestre giugno e luglio (gli inserimenti effettivi sono al 95%) descrivono rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso un’interessante crescita che va oltre un +30% sia per gli arrivi (8.436) che per le presenze (29.036).
Negli hotel del Monte Bondone, le principali provenienze italiane si confermano Lombardia, Veneto e Emilia Romagna. Per l’estero la Germania è al primo posto (oltre 11.000 presenze) seguita da Olanda, Belgio e Danimarca.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande