Home | Economia e Finanza | Turismo | Ferragosto nei castelli trentini tra arte, attività e rievocazioni

Ferragosto nei castelli trentini tra arte, attività e rievocazioni

Castelli aperti anche a Ferragosto: Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno e Caldes la mostra sui doni preziosi

Sarà un ferragosto ricco d’arte, attività per famiglie e rievocazioni storiche con armigeri quello proposto dai castelli provinciali, aperti nel consueto orario dalle 10 alle 18: il Castello del Buonconsiglio e Castel Thun saranno aperti anche nella giornata di lunedì 17 agosto.
Nella giornata di sabato 15 agosto e domenica 16 agosto a Castel Beseno saranno di scena gli armigeri che nel corso delle due giornate proporranno dimostrazioni di combattimenti e si potrà seguire un percorso tematico dedicato ai fanti, ai mercenari e alle armi del XVI secolo.
Sempre sabato 15 a Castel Beseno alle ore 15 si potrà partecipare all’attività per famiglia ispirato al tradizionale il gioco dell’ oca per conoscere meglio i castelli trentini.
Al Buonconsiglio si potranno invece visitare le mostre sulla Grande Guerra, intitolata «L’Europa in guerra» aperta fino al 6 settembre e la rassegna «Scuola di nudo» dove , fino al 1 novembre, dove sono presentati per la prima volta i disegni accademici di Giulia Thun.
 
A Castel Thun, che attualmente ospita la mostra dedicata alle opere ritrovate della collezione Thun, domenica 16 agosto alle 15 sarà proposta l’attività per famiglie «In visita a corte» dove si scopriranno, grazie a indizi nascosti, particolari ambienti del castello.
A Castel Caldes si potrà visitare la mostra Doni Preziosi.
Allestita nelle sale del secondo piano di Castel Caldes, la rassegna, partendo dall’emblematica immagine delle Tre Grazie, antico simbolo del «dare, ricevere e ricambiare», propone al pubblico oggetti in ceramica, porcellana, avorio, argento, ma anche tessuti, incisioni e dipinti.
Un viaggio nel tempo e nelle consuetudini più significative, dunque, dai doni nuziali, i cassoni dotali intagliati, i delicati ventagli, le raffinate medaglie, a quelli per il battesimo del primogenito, a quelli che nuove abitudini suggerivano, come le lussuose tabacchiere e le piccole ma deliziose raspe da tabacco.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande