Home | Letteratura | Libri | Nati per leggere, mostra itinerante dedicata ai più piccoli

Nati per leggere, mostra itinerante dedicata ai più piccoli

Illustrazioni, immagini, disegni e testi al Museo Retico di Sanzeno fino al 9 settembre

Pubblicazioni e libri colorati, ricchi di illustrazioni, immagini e disegni, con racconti, fiabe e storie fantastiche da leggere e farsi leggere si possono sfogliare al Museo Retico di Sanzeno che fino al 9 settembre ospita «Nati per leggere», una mostra itinerante dedicata ai bambini.
L'iniziativa, organizzata e diffusa sul territorio dall’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale, si inserisce nelle attività estive curate presso il Museo Retico, struttura che ha ottenuto il marchio «Family in Trentino», dai Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.
Nell'ambito della mostra, venerdì 28 agosto, alle ore 16, si terrà «Letture ad alta voce» per bambini dai 3 ai 7 anni, a cura di Paola Farinati, mentre sabato 5 settembre, alle ore 16.30, sarà la volta di «Leggere con un bambino», lettura dimostrativa per adulti insieme ai propri bambini dai 4 ai 6 anni a cura di Francesca Sorrentino.
 
Per entrambi gli appuntamenti la partecipazione è gratuita previa prenotazione presso il museo tel. 0463 434125.
«Nati per leggere» è visitabile fino al 9 settembre da martedì a domenica con orario 10-13/14-18. L'ingresso è gratuito
Giunta alla quarta edizione, «Nati per leggere» è una mostra itinerante rivolta a bambini da 0 a 7 anni e ai loro genitori.
Il progetto vuole stimolare i bambini, anche i più piccoli, a iniziare a considerare il libro come uno strumento di apertura al mondo e all'interpretazione della realtà circostante, nonchè di costruzione della propria personalità.
 
Un momento che rinsalda il legame tra genitori e figli su basi di condivisione e che sottolinea i valori della famiglia.
«Nati per leggere» è un importante progetto nazionale (www.natiperleggere.it) volto a diffondere tra i genitori l’abitudine di leggere ad alta voce ai propri figli fin dalla tenerissima età, già dai primi anni di vita.
Leggere ad alta voce ai propri figli aiuta i genitori a coadiuvare efficacemente il processo di formazione delle strutture emozionali, affettive e cognitive dei bambini nel periodo in cui queste si strutturano, stimola la capacità di comprendere e pensare, anticipa l’acquisizione del linguaggio, arricchisce il vocabolario.
Inoltre favorisce fin dai primi mesi di vita la piacevole intimità che si realizza tra chi legge e chi ascolta, e migliora le relazioni affettive tra i componenti della famiglia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande