Home | Interno | Una stazione fissa di controllo dei TIR sull’A22 a Vipiteno

Una stazione fissa di controllo dei TIR sull’A22 a Vipiteno

La Giunta provinciale di Bolzano ha ragigunto l’intesa con l’Autobrennero

image

La centrale mobile di controllo dei Tir sarà sostituita da una stazione fissa.
 
Esaminati i pareri favorevoli al progetto espressi dalla Commissione provinciale per la tutela del paesaggio e dall'Ufficio tutela acque, nella seduta odierna la Giunta provinciale ha dato la sua intesa all'Autostrada del Brennero Spa per la realizzazione di una stazione fissa di controllo dei mezzi pesanti in transito sull'A22 a Vipiteno in prossimità della barriera autostradale e dell'entrata all'autoporto Sadobre.
Anche il Comune di Vipiteno ha espresso parere favorevole.
Il progetto di una stazione fissa per il controllo dei mezzi pesanti in transito sull'A22 a Vipiteno era stato approvato nello scorso autunno dal CdA di Autobrennero.
«Una stazione in cui effettuare tutte quelle verifiche amministrative e tecniche sui mezzi pesanti che garantiscono la sicurezza nella circolazione e nel trasporto di merci e il rispetto delle prescrizioni ambientali», ha detto il presidente Arno Kompatscher.
 
Controlli che finora venivano svolti attraverso il centro mobile di revisione in dotazione alla Polizia stradale e gestito dalla Motorizzazione civile delle Province di Trento e Bolzano.
L'assessore all'ambiente Richard Theiner sottolinea che «si tratta di una importante misura di prevenzione lungo una delle direttrici europee ad alto flusso di traffico, e pertanto della stazione fissa beneficiano non solo la circolazione ma anche gli abitanti lungo l'asse del Brennero.»
Per l'assessore alla mobilità Florian Mussner «è una struttura unica nel suo genere in Italia, che consente ad esempio anche controlli aggiuntivi da parte delle autorità sanitarie e del Servizio veterinario. L'esperienza ha dimostrato che questi controlli consentono di eliminare dalla circolazione mezzi pesanti che presentano gravi carenze in materia di efficienza e regolarità del veicolo.»
Alla luce di questa situazione, si vuole passare ora da un centro mobile di revisione a una stazione fissa.
«Se concordato anche con la stazione fissa in territorio austriaco, l'impiego della futura stazione di controllo a Vipiteno potrà aumentare la sua efficacia e potenziare la rete dei punti di controllo dei TIR», conclude Theiner.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande