Home | Economia | Cooperazione | La cooperazione: «A mangiar bene s’impara da piccoli»

La cooperazione: «A mangiar bene s’impara da piccoli»

Un sito internet con giochi e attività educative e una collezione di figurine per aiutare i bambini a conoscere l’importanza di un’alimentazione sana

Si chiama «Esplorando il corpo umano: l’alimentazione» la nuova iniziativa dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni dalla Cooperazione di Consumo Trentina in collaborazione con Latte Trento e Casse Rurali Trentine.
«Un progetto importante – ha esordito stamani alla presentazione al Sait il suo presidente Renato Dalpalù – maturato dalla comune attenzione che i settori della Cooperazione da sempre rivolgono alle nuove generazioni, con l’obiettivo di sostenere la loro crescita e di avvicinarle al mondo cooperativo. È un messaggio che rivolgiamo anche ai genitori, da cui passa la sensibilità educativa per questi temi.»
Nell’anno di EXPO Nutrire il pianeta, energia per la vita è dunque stato scelto un tema che consente ai più piccoli di scoprire la rilevanza di una sana e corretta alimentazione e come il cibo si trasforma in nutrimento per le cellule.
«Abbiamo l’ambizione di aiutare a crescere le nuove generazioni», – ha affermato il direttore di Sait Luigi Pavana.
Alla presentazione hanno partecipato anche il direttore di Latte Trento Sergio Paoli, che partecipa all’iniziativa con i propri prodotti, e Giuseppe Armani responsabile del marketing delle Casse Rurali.
«Daremo molta visibilità all’iniziativa anche nelle Casse Rurali. Inoltre organizzeremo un evento il 31 ottobre con tutti i bambini con la collaborazione di Silvia Conotter che è l’animatrice del Trentino dei bambini


Per imparare divertendosi, è stata ideata anzitutto una raccolta di 90 figurine, in un album da 60 pagine, distribuite nel periodo che va dal 10 ottobre al 14 novembre, per scoprire in modo divertente, ma anche chiaro e affascinante, i segreti del nostro organismo attraverso il lungo cammino del cibo.
I personaggi del celebre cartone animato «Esplorando il Corpo Umano» illustrano in questo album (edito da DeAgostini) com’è fatto e come funziona lo straordinario meccanismo dell’apparato digerente, con le sue macchine perfette come lo stomaco, il fegato, il pancreas, l’intestino…
Un modo per scoprire anche il mondo dell’alimentazione e imparare a conoscere i principi nutritivi, le vitamine, i cibi che fanno bene e quelli da evitare.
Accanto alla raccolta delle figurine sarà disponibile un sito internet dedicato al tema del corpo umano, www.corpoumano-coop.it, con giochi e attività per i bambini: per divertirsi, imparare e approfondire le proprie conoscenze sul corpo umano.
All’iniziativa ha aderito anche Parmareggio, che coglierà l’occasione per lanciare una nuova (sana) merenda per bambini.
Soci e clienti delle Famiglie Cooperative e dei Supermercati Trentini riceveranno 1 bustina (con 5 figurine) ogni 15 euro di spesa, e con alcuni prodotti (come il latte Latte Trento) si riceveranno più bustine (il prezzo dell’album è invece 2,90 euro).
Una volta attaccate le figurine sull’album, i ragazzi potranno portare la bustina vuota a scuola: ogni 100 pacchetti vuoti collezionati, la scuola riceverà un buono-scuola da 500 punti della seconda edizione di «Cari Soci fate i buoni scuola», la raccolta punti che ciascun socio può destinare all’acquisto di materiale didattico da parte degli istituti scolastici aderenti.
 
 La festa del 31 ottobre 
Per coinvolgere i bambini è stata organizzata una festa per sabato 31 ottobre, Giornata del Risparmio, con tante sorprese, spettacoli e in compagnia dell’immancabile scoiattolo Gellindo Ghiandedoro. Presentano Silvia Conotter e Manuela Zennaro direttamente da Il Trentino dei bambini.
Alcuni tra i migliori animatori professionisti del momento: (Magico Camillo, i Fratelli Al, Mago Polpetta) uniti in uno show in cui si alternano numeri di magia, magia comica, illusionismo, clownerie, circo e performance di intrattenimento vario, spesso con il coinvolgimento del pubblico e con riferimenti ai temi del corpo umano e dell’alimentazione. E poi: trucca bimbi, palloncini, bolle di sapone e baby dance.
Durante il momento della merenda, sarà anche possibile scambiare le figurine che saranno già state collezionate, e la stessa cosa si potrà ripetere anche sabato 7 novembre, quando molti negozi della Cooperazione di Consumo Trentina organizzeranno un pomeriggio di scambio di figurine.
L’appuntamento è il 31 ottobre alle ore 15 presso la Sala della Cooperazione in via Segantini a Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande