Home | Interno | Rovereto | Artingegna, domani il via: gli appuntamenti da non perdere

Artingegna, domani il via: gli appuntamenti da non perdere

Tre giorni di eventi, laboratori, spettacoli, l’incontro tra maestri artigiani e scuole. Nel centro storico di Rovereto

image

>
Artingegna 2015, su il sipario. Domani, venerdì 2 ottobre, giornata inaugurale per la mostra biennale dell’artigianato di qualità che animerà il centro storico di Rovereto fino a domenica 4 ottobre.
Oltre 50 imprese offriranno i propri prodotti e servizi, 14 istituti professionali, tecnici ed artistici presenteranno i lavori fatti assieme ai Maestri Artigiani, e poi tanti momenti di animazione e formazione, spazi espositivi e di confronto, laboratori, mostre e musica.
Gli stand apriranno già al mattino, a partire dalle ore 10.
Stesso orario per il convegno «Da Depero al digital marketing. L’evoluzione degli artigiani della comunicazione» che si terrà nella Sala Conferenze del Mart a Rovereto e sarà aperto da Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato Imprese.
Alle ore 18.00 la Cerimonia di inaugurazione presso il Cortile Urbano in Via Roma, con il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi.
 
Artingegna è un’iniziativa promossa dall’Assessorato allo sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Rovereto, dalla Comunità della Vallagarina, dall’Associazione artigiani e piccole imprese e da Trentino Sviluppo. Organizza il Consorzio Rovereto InCentro.
Subito un avvio importante, per Artingegna, con il convegno delle ore 10.00 (Sala conferenze del MART, corso Bettini 43) «Da Depero al digital marketing. L’evoluzione degli artigiani della comunicazione».
Organizzato da Confartigianato Comunicazione nazionale e dall’Associazione Artigiani di Trento, prende spunto dall’artista roveretano per arrivare ai giorni nostri e vuole essere un momento di riflessione sull’evoluzione degli strumenti di comunicazione e sul ruolo rivestito dalle imprese artigiane.
Grafici, informatici, fotografi e video operatori sono oggi tutti accomunati da una multimedialità straripante, tale da mettere in discussione identità professionali un tempo molto definite e precise.
 
Protagonisti della giornata saranno anche gli allievi delle scuole di riferimento: il San Zeno di Verona, il San Marco di Mestre, gli Artigianelli di Trento e il Depero di Rovereto.
Sotto la guida di un docente esperto i ragazzi delle scuole saranno protagonisti di un vero e proprio match per l’elaborazione di un progetto di comunicazione.
Il programma prevede alle ore 10 l’introduzione dei lavori da parte di Armando Maistri, presidente Confartigianato Comunicazione Trento, al quale seguiranno i saluti di Francesco Valduga, sindaco di Rovereto, Giorgio Merletti, presidente nazionale Confartigianato Imprese, Rinaldo Pellizzari, presidente nazionale Confartigianato Comunicazione e Vito Cofler, direttore dell’Ufficio Promozione Industria e Artigianato della Provincia autonoma di Trento.
Alle ore 10.45 il primo intervento di Enrico Quintavalle, responsabile Ufficio Studi Confartigianato Imprese, che illustrerà alcune tendenze in atto nel settore della comunicazione; alle ore 11.15 «Creative challenge - La sfida del futuro della comunicazione progettata dai giovani» con Luca Pianigiani, docente di editoria digitale e new media; alle ore 11.45 «Il cabaret del diavolo: dai bulloni di Depero al 3D dei faber» di Michele Mezza, giornalista, docente universitario.
 
Alle 12.15 le conclusioni a cura di Roberto De Laurentis, presidente Confartigianato Trento.
Si riprenderà il pomeriggio, alle ore 14.00, con una «Relazione storico-artistica su Fortunato Depero» a cura di Federico Zanoner, archivista del Mart ed esperto di Depero, mentre alle ore 14.30 spazio alla Creative challenge con presentazione dei lavori e premiazione; alle 15.30 visita al Laboratorio di Arte Grafica, Biblioteca Civica Rovereto, alle 16.00 visita alla mostra «Confini e Conflitti. Visioni del potere nel tappeto figurato orientale» allestita presso Palazzo Alberti Poja Rovereto e alle 16.30 visita all’esposizione: «Il personal computer: la straordinaria evoluzione della specie informatica», presso la Scuola Damiano Chiesa.
La cerimonia di inaugurazione di Artingegna 2015 si terrà domani alle ore 18.00 presso il Cortile Urbano (Piazzale ex Damiano Chiesa) in Via Roma, alla quale interverranno: il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi; il sindaco di Rovereto, Francesco Valduga; il presidente della Comunità della Vallagarina, Stefano Bisoffi e il presidente dell'Associazione Artigiani e Piccole imprese, Roberto De Laurentis.
Chiuderà la giornata inaugurale il Concerto «Musica da Cucina» (ore 18.30 e 21.30, presso l’Impact Hub in Via Scuole 24) e lo spettacolo di e con Loredana Cont «Gli artigiani... non finiscono mai» che andrà in scena alle ore 20.30 presso il Cortile Urbano (Piazzale ex Damiano Chiesa) di Via Roma.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande