Home | Economia e Finanza | Turismo | Incontro proficuo tra Dallapiccola e gli albergatori trentini

Incontro proficuo tra Dallapiccola e gli albergatori trentini

Sul tavolo, i temi principali legati al turismo trentino: Apt e promozione turistica, imposta di soggiorno e Guest Card

Questa mattina la Giunta UNAT ha incontrato l’assessore provinciale Michele Dallapiccola in un confronto che ha soddisfatto entrambi.
Sul tavolo, i temi principali legati al turismo trentino: Apt e promozione turistica, imposta di soggiorno e Guest Card.
In particolare, gli albergatori trentini hanno chiesto chiarimenti sul ventilato calo di risorse pubbliche destinate alle Apt - anche alla luce dell’introduzione dell’imposta di soggiorno - sulla loro riorganizzazione e sulle strategie di marketing connesse alla Trentino Guest Card.
L’Assessore Dallapiccola ha spiegato che i tagli che la condizione finanziaria provinciale impone non saranno lineari. Le riduzioni al sistema della promozione turistica saranno a livello locale, piuttosto che centrale, rafforzando il ruolo di Trentino Marketing, per altro già definito dalla legge; le riduzioni saranno tuttavia minime, in linea con quanto previsto nel 2013, e prevedono una certa quota di perequazione per garantire uniformità ai finanziamenti pur in presenza di caratteristiche territoriali differenti.
Dallapiccola ha ribadito che le Apt sono uno strumento degli operatori (e in quanto soggetti privati l’ente pubblico non può intervenire in merito a riduzioni e accorpamenti).

Per questo è importante che la sorveglianza sull’operato e sugli investimenti delle Apt sia esercitata attivamente e costantemente.
Parimenti, anche la Guest Card è uno strumento per il turismo e come tale va utilizzata, ascoltando le esigenze degli operatori e sfruttando la forza motrice notevole garantita da Trentino Marketing.
L’Assessore ha anche confermato la volontà – già espressa in altre sedi – di estendere l’imposta di soggiorno anche alla categoria degli appartamenti turistici.
«Sono soddisfatto di questo incontro – ha dichiarato in conclusione l’assessore – sia per i modi con cui è stato condotto che per i temi che abbiamo affrontato.
«Un incontro tecnico, operativo, sicuramente utile allo sviluppo del turismo della nostra provincia.»
«L’Assessore – è il commento del presidente Bort – ha affrontato con franchezza e rigore i temi che gli avevamo sottoposto, facendo chiarezza su alcuni aspetti e annotandosi alcune nostre osservazioni. Non possiamo che auspicare che il dialogo prosegua e dia frutti positivi.»
La riunione di giunta di oggi è stata anche l’occasione per presentare il convegno che UNAT organizzerà per il prossimo 23 ottobre dedicato ai nuovi modelli di business del turismo ed al loro impatto economico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande