Home | Interno | A Verona la Filarmonica del Teatro Regio di Torino

A Verona la Filarmonica del Teatro Regio di Torino

Il 5 ottobre al Teatro Filarmonico di Verona, con Simon Trpčeski al pianoforte, le musiche di Rachmaninov e Rimskij-Korsakov

image

>
È la Filarmonica del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda con Simon Trpčeski al pianoforte a chiudere lunedì 5 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Filarmonico di Verona la XXIV edizione del Settembre dell’Accademia di Verona.
La formazione, nata nel 2003 su iniziativa dei professori d’orchestra del Teatro Regio, è diretta sin dalla sua fondazione da Noseda, uno dei più importanti direttori d’orchestra della sua generazione premiato come «Direttore dell’anno» per il 2015 dal «Musical America», la più autorevole pubblicazione dell’industria musicale internazionale, e direttore musicale del Teatro Regio di Torino dal 2007.
Con loro ci sarà il pianista macedone Simon Trpčeski, classe 1979, tra i principali talenti emersi negli ultimi anni, apprezzato non solo per la tecnica impeccabile e per la delicate espressività, ma anche per la sua personalità e l’impegno a sviluppare l’immagine culturale del suo paese di origine.
Il programma della serata è interamente russo.
 
In apertura si ascolterà una delle pagine musicali post-romantiche più traboccanti di phatos, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18 di Sergej Rachmaninov, eseguito per la prima volta a Mosca il 9 novembre del 1901 con l’autore al pianoforte.
La scrittura solistica estremamente complessa abbinata a linee melodiche dense di lirismo ed enfasi sarà interpretata dal giovane Simon Trpčeski.
Nella seconda parte verrà eseguita Shéhérazade Op. 35 di Rimskij-Korsakov, suite sinfonica tra le pagine più significative e brillanti del compositore russo ispirata ad alcuni episodi della raccolta di novelle orientali Le Mille e una notte.
Il Settembre dell’Accademia, rassegna di concerti sinfonici ideata e organizzata dall’Accademia Filarmonica di Verona, ha portato quest’anno a Verona formazioni del calibro della London Philharmonic Orchestra, dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, della Prague Philharmonia, della Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, solo per citarne alcune, e prestigiose bacchette come Vladimir Jurowsky, Juraj Valčuha, Marek Janowski, Gianandrea Noseda e Kristjan Järvi.
 
A conclusione del cartellone 2015, il Settembre dell’Accademia ospiterà sabato 10 ottobre al Teatro Filarmonico alle ore 20.30 la prova finale della 4° edizione del Concorso pianistico internazionale «Città di Verona», promosso dall'associazione Musicale Liszt 2011 con lo scopo di valorizzare e dare spazio a giovani virtuosi dello strumento.
Alla presenza della giuria presieduta quest’anno dal pianista francese François-Joël Thiollier, i tre finalisti eseguiranno un programma di trenta minuti ciascuno a cui seguirà l’annuncio del vincitore e la premiazione.
L’ingresso è libero su invito ritirabile presso la biglietteria dell’Accademia Filarmonica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande