Home | Esteri | Solidarietà internazionale | A Trento le donne di fede per la pace: l'11 pubblico incontro

A Trento le donne di fede per la pace: l'11 pubblico incontro

Presentata oggi l'iniziativa sostenuta da Cei, Regione, Provincia, Comune di Trento

image

>
Donne per la pace da un paese tormentato, Israele. Donne di fedi diverse che percorrono il sentiero - stretto e difficile - del dialogo.
Saranno loro le protagoniste dell'incontro «Da Gerusalemme al mondo: è possibile per le donne essere davvero efficaci nel diffondere una cultura del dialogo?» che si terrà domenica 11 ottobre a Trento, alle 17.30, nel Palazzo della Regione.
L'iniziativa è stata presentata stasera nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il governatore Ugo Rossi, don Cristiano Bettega, direttore dell'Ufficio nazionale per l'Ecumenismo della Cei, l'arcivescovo di Trento Luigi Bressan e Lia Giovanazzi Beltrami, già assessora provinciale alla solidarietà sociale e convivenza.
Il gruppo «Donne di fede per la pace» si è costituito a Trento e a Gerusalemme a partire dal 2009, è composto di una decina di donne, leader nelle proprie comunità, rappresentanti il complesso mondo spirituale e culturale della Terra Santa.
Il gruppo si propone di rompere i muri del pregiudizio e trovare nuovi modi per costruire un vero dialogo religioso e sociale nella vita quotidiana, partendo proprio dal loro essere donne.
Un’esperienza straordinaria, nata grazie all’impegno di Lia Beltrami, trentina, già assessora provinciale alla solidarietà e alla convivenza, regista, cattolica, e Hedva Goldschmidt, produttrice cinematografica e distributrice, ebrea ortodossa di Gerusalemme, e che ha già fatto tappa a Trento in passato in particolare in occasione della manifestazione Officina Medio Oriente e di Religion Today, il festival internazionale di cinema delle religioni.
Un'esperienza che ora si sta sviluppando anche il altri paesi e in altri contesti: dal Marocco alla Colombia all'Africa occidentale, e in futuro anche in Asia, e che nel frattempo ritorna in Italia e a Trento - ma anche a Bolzano e a Roma - dall'8 al 15 ottobre per una serie di incontri pubblici, su iniziativa della Cei-Conferenza Episcopale Italiana, Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, delle Arcidiocesi di Trento e Bolzano, della Provincia autonoma di Trento, della Regione e del Comune di Trento.
 
Il Trentino si conferma con questa iniziativa terra fertile per il dialogo e il confronto sui temi della pace e del dialogo interreligioso.
Ciò sia per l'impegno delle Istituzioni e dell'Arcidiocesi, sia per la presenza di un mondo associativo molto presente nel campo della cooperazione internazionale così come in quello culturale.
Un esempio è rappresentato dal festival cinematografico Religion Today, che ospiterà una delle iniziative di questa manifestazione - lo spettacolo di Mira Awad - che oltre a Trento toccherà anche le città di Bolzano e Roma (dove le donne per la pace parteciperanno ad un incontro pubblico alla università LUISS giovedì 15 ottobre).
«Attraverso esperienze come questa - ha detto il presidente Rossi - non solo confermiamo la vocazione del Trentino al dialogo e alla pace, ma ci attrezziamo anche per confrontarci con i grandi interrogativi del nostro tempo, ad esempio quelli che le migrazioni internazionali portano con sé.»
Il gruppo è composto da: Adina BAR SHALOM ebrea ultraortodossa, Mira AWAD, cristiana, Hedva GOLDSCHMIDT, ebrea ortodossa, Faten ZENATI, musulmana - Israele, Nuha FARRAN, cristiana, Lia BELTRAMI, cattolica - Italia, Neza ATTAHER, musulmana - Marocco, Natalia Morales HERRERA, cattolica – Colombia.
Madrina della manifestazione Evelyn ANITA STOKES-HAYFORD, già ambasciatrice del Ghana in Italia, che a suua volta è stata più volte ospite del Trentino e con la quale sono stati realizzati alcuni progetti di solidarietà internazionale.
 
 Cos’è? 
8 donne, leader in 5 comunità religiose della Terra Santa, si sono incontrate più volte a Gerusalemme e a Trento a partire dal 2009, per rompere i muri del pregiudizio e per trovare nuovi modi di costruire un vero dialogo nella vita quotidiana, in zone in conflitto così come in Paesi che vivono situazioni di tensione. Ora il gruppo si apre ai 5 continenti per diffondere un’esperienza straordinaria.
 
 Programma 
Venerdì 9 ottobre, ore 20.45: spettacolo di Mira Awad e Q&A in occasione della serata inaugurale del 18° Religion Today Film Festival presso il Teatro San Marco, via San Bernardino 8, TRENTO
- Domenica 11 ottobre, ore 17.30: incontro pubblico presso la Sala di Rappresentanza del palazzo della Regione, piazza Dante, TRENTO
- Martedì 13 ottobre, ore 17.00:    Incontro con le donne delle istituzioni comunali di Trento
- Mercoledì 14 ottobre, ore 14.00:    Tavola rotonda nell’ambito del convegno internazionale su Cinema e diversità presso l’Aula Grande della Fondazione Bruno Kessler, via Santa Croce 77, TRENTO
- Mercoledì 14 ottobre, ore 20.30: BOLZANO Incontro pubblico, Centro Pastorale | Curia, Sala Grande
- Giovedì 15 ottobre: ROMA  incontro presso l’università LUISS via Parenzo 11, aula Magna, ore 15.
 
 Chi 
Madrina dell’evento: Evelyn ANITA STOKES-HAYFORD, cristiana - Ghana
Adina BAR SHALOM ebrea ultraortodossa,
Mira AWAD, cristiana,
Hedva GOLDSCHMIDT, ebrea ortodossa,
Faten ZENATI, musulmana - Israele
Nuha FARRAN, cristiana,
Lia BELTRAMI, cattolica - Italia
Neza ATTAHER, musulmana - Marocco
Natalia Morales HERRERA, cattolica – Colombia
 
 Storia del gruppo Women of Faith for Peace 
«Donne di fede per la Pace» nasce nel 2010, grazie all’impegno, anche nel campo cinematografico, di due donne: Lia Beltrami, regista cattolica, e Hedva Goldschmidt, produttrice e distributrice ebrea ortodossa.
L’obiettivo è quello di creare un gruppo aperto di donne leader nelle varie comunità religiose della Terra Santa, per avviare un percorso di dialogo.
Il primo incontro si è tenuto a Trento nel marzo del 2010, una primavera di speranza. Alcuni mesi dopo, nel novembre 2010 una delegazione italiana si reca a Gerusalemme. Il lavoro procede a distanza e dal 15 al 20 maggio 2012 un’altra settimana a Trento porta nuovi stimoli. Una delle partecipanti ha detto: «L’ultima notte abbiamo scelto di condividere la camera, per stare più vicine, ebrea e mussulmana, per diventare sorelle». 
Al ritorno nelle proprie comunità, inizia a cambiare qualcosa, si avviano progetti concreti. Nel novembre 2012 le donne incontrano il sindaco di Gerusalemme.
Nel marzo 2014, un nuovo incontro a Gerusalemme, in collaborazione con la Fondazione Fontana, presso The Jerusalem Cinemateque, e quindi nella università Haredin di Gerusalemme. L’iniziativa è stata un momento importante per presentare il percorso che questo gruppo di donne coraggiose e impegnate nella loro comunità sta svolgendo e per pensare assieme a nuove strade da percorrere verso orizzonti di pace.
In quell’occasione è stato realizzato un film documentario “JERUSALEM DREAMS AND REALITY”, che è stato selezionato in numerosi festival in diverse parti del mondo.
 
 Biografie partecipanti 
EVELYN ANITA STOKES-HAYFORD
Cristiana, Ghana
Già ambasciatrice del Ghana in Italia, Croazia, Slovenia e già Rappresentante del Ghana presso organizzazioni delle Nazioni Unite quali FAO, IFAD, WFP. È stata Presidentessa del consiglio di amministrazione del World Food Programme (WFP) nel 2014.
 
ADINA BAR SHALOM
Ebrea Ultra Ortodossa, Israele
Fondatrice dell’Haredi College a Gerusalemme. È coinvolta in numerose attività nel promuovere lo sviluppo nella società israeliana e la riconciliazione tra i religiosi secolari e gli ultra Ortodossi nella popolazione ebraica. È inoltre attiva nella creazione di ponti interreligiosi e ha recentemente ricevuto il Premio Israele per la carriera.
 
MIRA AWAD
Arabo-cristiana, Israele
Famosa musicista e attrice, Mira si impegna ogni giorno nel dialogo e nella convivenza fra le persone. Inarrestabile attivista per la pace e supporter di vari progetti umanitari, ha recentemente creato una borsa di studio per supportare i giovani che provengono dal suo stesso contesto.
 
NUHA FARRAN
Arabo-cristiana, Israele
Direttrice degli eventi speciali al YMCA di Gerusalemme.
 
HEDVA GOLDSCHMIDT
Ebrea ortodossa, Israele
Fondatrice della casa di distribuzione Go2Films nel 2005, è una conosciuta attivista e distributrice israeliana. Precedentemente è stata capo del Dipartimento di distribuzione presso la Ma’ale Film School.
 
FATEN ZENATI
Arabo-musulmana, Israele
Attivista e membro del consiglio di un centro culturale aperto a ebrei e musulmani nella città di Lod.
 
NATALIA MORALES HERRERA
Cristiana Cattolica, Colombia
Fondatrice e direttrice del Festival Internacional de Cine de Fusagasugà: Mujer Tras Las Montañas, primo filmfestival colombiano dedicato alle donne.
 
LIA G. BELTRAMI
Cristiana Cattolica, Italia
Regista e manager, ex assessore alla solidarietà e convivenza della Provincia autonoma di Trento. Direttrice artistica del padiglione della Santa Sede ad EXPO Milano 2015. La sua vita è dedicata alla promozione del dialogo per costruire ponti. È, assieme a Hedva Goldschmidt, la fondatrice del gruppo.
 
NEZHA ATTAHAR
Musulmana, Marocco
Capo del dipartimento media del Regno del Marocco, presso il Ministero degli Esteri. Supporter di attività nei campi della democrazia e dei diritti umani e di attività di beneficenza.
 
 Realizzato con la collaborazione di 
Regione Trentino Alto Adige Sudtirol
Provincia Autonoma di Trento
Comune di Trento
Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana
Arcidiocesi di Trento
Diocesi di Bolzano
Religions for Peace
Sulle Strade del Mondo
Religion Today
Fondazione Sinderesi
Accompagnerà la manifestazione anche l'Orchestra Fuoritempo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande