Home | Interno | Salute | Settimana europea della dislessia: cosa fa il Trentino

Settimana europea della dislessia: cosa fa il Trentino

Dal 5 al 11 ottobre un ricco programma di incontri con gli esperti, dimostrazioni tecnologiche e attività laboratoriali su tutto il territorio provinciale

Un’intera settimana pensata per aumentare informazione e consapevolezza sulla dislessia, un disturbo specifico dell’apprendimento che rende più complessa la lettura.
L’iniziativa, realizzata in occasione della Settimana Europea della Dislessia dal 5 all’11 ottobre, è organizzata dall’Università degli Studi di Trento grazie alla collaborazione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e il Dipartimento provinciale della Conoscenza.
Il programma prevede appuntamenti e laboratori nelle scuole con alunni e insegnanti, incontri con gli esperti rivolti alle famiglie e due giorni di dimostrazioni tecnologiche, attività laboratoriali e poster informativi al Muse di Trento.
 
Le difficoltà di apprendimento in età evolutiva che si caratterizzano come disturbi specifici di apprendimento necessitano di interventi educativi particolari al fine di superare le difficoltà incontrate nella decodifica o produzione del linguaggio scritto.
Le statistiche italiane indicano un’incidenza del 3% nella scuola primaria e secondaria, con percentuali superiori in altri Paesi europei.
Sono numeri importanti che stimolano una riflessione allargata che combini l’esperienza clinica degli specialisti con la quotidianità delle attività di apprendimento che riguardano alunni, insegnanti e genitori.
 
Informare, ridurre le difficoltà e rafforzare le competenze sulla dislessia sono alcuni tra gli obiettivi ambiziosi di una settimana intensa di appuntamenti organizzati dall’Università degli Studi di Trento in collaborazione con il Dipartimento della Conoscenza e con il patrocinio dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
Numerosi saranno gli spazi di confronto e riflessione. I professionisti dell’Azienda Sanitaria illustreranno le modalità di accesso ai servizi pubblici e contribuiranno, con gli esperti del settore, a stimolare il dibattito e l’informazione.
 
Il programma dell’iniziativa prevede: attività rivolte a alunni e insegnanti negli Istituti Comprensivi di Rovereto Sud, Riva del Garda 2, Cles, Levico Terme e Trento 6; tre incontri rivolti ai genitori che si terranno dalle 18.30 alle 20.00 lunedì 5, mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre, rispettivamente negli Istituti Comprensivi di Rovereto Sud, Cles e Levico; due giorni aperti al pubblico, sabato 10 e domenica 11 ottobre, dalle 10.30 alle 16.00, al MUSE di Trento, dove verranno proposte dimostrazioni tecnologiche, attività laboratoriali e poster informativi.
 
Info: contattaci@spaziod.org; area.bes@provincia.tn.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande