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Le strutture ricettive italiane votate dai viaggiatori

Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Umbria le regioni italiane che vantano il punteggio medio più alto su TripAdvisor

TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande del mondo, ha annunciato oggi i risultati di uno studio sui trend delle recensioni che mostra come il punteggio medio delle recensioni delle strutture italiane su TripAdvisor abbia assistito a una crescita continua negli ultimi 10 anni, passando da una media di 3,99 (su 5, che è il punteggio massimo) nel 2005 a un punteggio di 4,23 nel 2014. Lo studio evidenzia inoltre che il punteggio medio delle recensioni relative alle strutture ricettive italiane è rimasto superiore alla media sia mondiale sia europea per 10 anni.
«I dati di questo studio rappresentano un motivo d’orgoglio per l’industria dell’ospitalità italiana, – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. – La qualità delle strutture ricettive nazionali è sempre stata valutata con un punteggio superiore alla media mondiale e a quella europea non solo dai viaggiatori italiani ma anche da quelli internazionali.»
 
 Punteggio medio recensioni relative a strutture ricettive per anno (2005 – 2014) 

Nota: i dati in grassetto evidenziano il punteggio più alto di ogni anno.
 
Analizzando più nel dettaglio il punteggio delle recensioni attribuito dai viaggiatori globali di TripAdvisor alle regioni italiane, emerge che il Trentino Alto Adige, con una media di 4,45 su 5, ha ricevuto il punteggio più alto nel 2014.
Seguono Valle d’Aosta e Umbria, rispettivamente con 4,39 e 4,35, che conquistano quindi il secondo e il terzo punteggio più alto attribuito alle regioni italiane dai viaggiatori globali nel 2014.
Guardando invece l’aumento più significativo del punteggio medio tra il 2006 e il 2014, il podio è conquistato da Molise (+0,56), Abruzzo (+0,50) e Trentino Alto Adige (+0,43). La crescita a livello nazionale nello stesso periodo è stata pari a +0,24.
 
  Top 10  delle regioni italiane per punteggio medio delle recensioni nel 2014 
Stilata partendo dal punteggio più alto delle recensioni di TripAdvisor
 
 
 I B&B italiani conquistano i viaggiatori 
Lo studio ha mostrato che i B&B italiani vantano un punteggio più alto degli hotel italiani con una media negli ultimi 10 anni di 4,40 rispetto alla media di 4,01 degli hotel. Il punteggio italiano medio degli ultimi 10 anni, inoltre, è superiore per entrambe le tipologie di strutture sia alla media europea (4,35 per B&B e 3,89 per hotel) sia alla media mondiale (4,38 per B&B e 3,89 per hotel). E, se da un lato i B&B italiani hanno registrato un punteggio superiore alla media mondiale per 6 anni su 10, gli hotel del Bel Paese sono sempre stati valutati con punteggi superiori rispetto agli hotel sia europei sia mondiali.
 
 Punteggio medio delle recensioni per vari tipi di alloggio per anno (2005-2014) 

Nota: i dati in grassetto evidenziano il punteggio più alto di ogni anno.
 
«Non solo gli alloggi in generale, ma anche i diversi tipi di strutture ricettive italiane, come B&B e hotel, confermano il servizio eccezionale offerto dal nostro Paese e l'apprezzamento dei viaggiatori di TripAdvisor per la nostra industria dell'ospitalità, che raggiunge l’eccellenza in regioni come Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Umbria” ha continuato Valentina Quattro.
 
 Le categorie dei punteggi che influenzano maggiormente le recensioni degli ospiti 
Lo studio di TripAdvisor ha anche analizzato la correlazione tra una specifica categoria dei punteggi delle recensioni e la valutazione complessiva della recensione stessa. I dati mostrano che i clienti che danno un punteggio pari a 5 alla categoria “Camere” sono coloro che con maggior probabilità daranno una valutazione globale pari a 5 alla struttura (84%).
Seguono “Rapporto qualità-prezzo” (79%), “Servizi” (77%), “Qualità del sonno” (76%) e "Pulizia" (75%). I criteri cambiano per i punteggi bassi: mentre la categoria più importante rimane “Camere” (70%), il secondo criterio che rende più probabile una valutazione globale di 1 su 5 è un punteggio pari a 1 per “Pulizia” (69%), seguito da “Rapporto qualità-prezzo” (67%), ”Servizi” (67%) e “Qualità del sonno” (57%).
 
«I proprietari di alloggi possono beneficiare di queste informazioni per capire quali aspetti influenzino maggiormente un punteggio positivo da parte degli utenti di TripAdvisor, ha concluso Valentina Quattro. – Assicurando la qualità della camera, garantendo un buon rapporto qualità-prezzo e, naturalmente, ponendo il coinvolgimento dei viaggiatori al centro delle proprie attività, ci aspettiamo che questo trend di crescita dei punteggi delle recensioni continui per le strutture ricettive italiane di tutte le dimensioni.»

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