Home | Arte e Cultura | Musica | Il Concorso «Luigi Pigarelli» ad Arco il 24 e 25 ottobre

Il Concorso «Luigi Pigarelli» ad Arco il 24 e 25 ottobre

E' stato presentato oggi il primo Concorso nazionale per Cori maschili

Dopo oltre dieci anni, la Federazione Cori del Trentino organizza un concorso nazionale e lo fa in occasione del 140° anniversario della nascita di Luigi Pigarelli, con l’obiettivo di promuovere il repertorio trentino per cori maschili di derivazione popolare.
Perché un concorso dedicato a Luigi Pigarelli? Per l’importante ricorrenza e per riconoscere l’importanza della figura di questo compositore che fu magistrato e intellettuale e che ha lasciato uno straordinario patrimonio di armonizzazioni ancora attuale e sempre pieno di fascino.
Un evento che la Federazione Cori del Trentino intende allestire con cadenza biennale, proprio per sottolinearne l’autorevolezza e per farlo diventare un momento di raffronto tra realtà corali di varie regioni e occasione di valorizzazione di un repertorio che davvero costituisce un patrimonio di uno spessore notevole.
Senza dimenticare il ruolo di stimolo e anche di crescita tra i cori, poiché dal confronto, soprattutto se «competitivo», nascono le migliori innovazioni e la voglia di migliorarsi che costituisce il fattore di sviluppo più significativo.
 
La prima edizione del Concorso Nazionale per Cori Maschili «Luigi Pigarelli» ha registrato una adesione soddisfacente, con ben 24 formazioni corali iscritte, di cui 14 in rappresentanza della coralità trentina e 10 provenienti dalle province di Bolzano, Treviso, Milano, Vicenza, Aosta, Como, Asti, L’Aquila, Reggio Emilia e Padova.
Direttore artistico è Enrico Miaroma e giurati Giuseppe Calliari, Mario Lanaro, Ferdinando Lorenzi, Fabiana Noro e Mauro Pedrotti.
L’adesione di tanti cori è la miglior testimonianza di come questi aspetti siano stati colti appieno, così come gli obiettivi di promuovere la riscoperta, la conoscenza e la divulgazione del patrimonio musicale e del repertorio popolare trentino per coro maschile e, al contempo, di creare un’occasione importante di crescita per la coralità nazionale.
I cori partecipanti presentano 4 brani popolari italiani (elaborazioni o d’autore) a cappella a libera scelta di cui almeno uno di Luigi Pigarelli e uno di un altro compositore/elaboratore trentino.
 
Un appuntamento, quindi, che intende diventare un punto di riferimento per gli appassionati del canto corale «popolare» di tutta Italia che in Trentino trova la sua terra di elezione.
Sabato 24 ottobre alle ore 20,45 presso il Salone delle feste del Casinò di Arco si terrà un momento ufficiale, con l’apertura del Coro Castel SAT di Arco e concerto del Coro della SAT di Trento.
Per motivi legati alla capienza della sala, il concerto sarà riservato ai coristi delle formazioni provenienti da fuori Trentino.
L’organizzazione del Concorso «Luigi Pigarelli» è possibile grazie ad un efficace gioco di squadra che vede in prima fila la Federazione Cori del Trentino, il Coro Castel SAT di Arco, Regione Trentino Alto Adige, Provincia di Trento, AMSA, Comune di Arco e un vasto mondo di volontari, senza i quali sarebbe difficile immaginare tutto questo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo