Home | Interno | Salute | Sabato 17 ottobre 2015 «Giornata europea sulla depressione»

Sabato 17 ottobre 2015 «Giornata europea sulla depressione»

Il tema portante di quest’anno è «La depressione della porta accanto»

La depressione è una malattia diffusa in tutto il mondo ed in aumento. Per il suo impatto sociale, per l'eco anche mediatica che suscita, la depressione sembra un po' il sintomo della nostra epoca, quello che meglio la caratterizza.
Secondo l'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2001 la depressione si trovava al quarto posto fra le malattie causa di invalidità e si prevede che entro il 2020 raggiungerà il secondo posto dopo le malattie cardiovascolari.
Il Centro Salute Mentale di Trento -servizio preposto alla cura e alla prevenzione dei disturbi psichici- collabora da anni con l'associazione «EDA Italia Onlus» alla realizzazione in Trentino della «Giornata Europea sulla Depressione».
 
La giornata nasce con lo scopo principale di dare informazioni corrette alla popolazione sulla natura della malattia depressiva e dei disturbi dell'umore in genere ed in particolare con gli obiettivi di:
• aumentare la consapevolezza sul problema della depressione e dei disturbi d'ansia in modo tale da favorire la prevenzione e la diagnosi precoce;
• sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo la possibilità di guarigione: la depressione è un male oscuro solo per chi non la conosce;
• creare una coscienza sociale intorno al problema liberando così le persone depresse dai sentimenti di colpa e vergogna per una malinconia invalidante che spesso vivono come propria incapacità a reagire.
 
Per tale ragione viene proposto un pubblico dibattito sul tema che si svolgerà il 17 ottobre alle ore 17.00 a Trento presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia, via Belenzani 20.
Vi parteciperanno in qualità di relatori esperti del settore della salute mentale, delle salute pubblica, referenti dell'Associazione AMA e volontari del progetto «Invito alla vita».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande