Home | Interno | Oggi è il 70esimo anniversario di fondazione dell'ONU

Oggi è il 70esimo anniversario di fondazione dell'ONU

La nota del presidente Bruno Dorigatti, che a Palazzo Trentini espone la bandiera blu

Mentre ancora il doloroso fumo, che aveva avvolto il mondo con la seconda guerra mondiale, si stava depositando sulla storia, entrava in vigore, il 24 ottobre del 1945, lo Statuto delle Nazioni Unite, dopo la ratifica da parte dei cinque Membri del Consiglio di Sicurezza, che rappresentavano le potenze vincitrici del conflitto.
Nata sulle ceneri della «Società delle Nazioni», l’Organizzazione delle Nazioni Unite si pone alcuni obiettivi e scopi tutt’oggi attuali e condivisibili, soprattutto in tema di pace, di sviluppo, di cooperazione economica e di rispetto dei diritti umani.
Certo la sua azione può anche non essere stata sempre incisiva; il «potere di veto» ha impedito talvolta azioni forti ed il terreno delle diplomazie si è rivelato anche incerto e complesso.
 
Eppure quel sogno non si è dispiegato invano. Negli anni sono cresciute le sensibilità; si sono affermati principi diffusi; si è dato vita a nuove culture della tolleranza e del dialogo, secondo principi democratici che, pur nell’imperfezione delle cose umane, si sono sempre rivelati come il veicolo migliore per la comprensione reciproca e la costruzione di ponti, anziché di muri.
In quest’epoca affannata e «liquida», l’O.N.U. può e deve ancora rappresentare un luogo di contemperazione, di mediazione e di confronto pacifico fra le mutevoli esigenze degli Stati, anche intervenendo laddove più forte si avverte il rischio del riaffermarsi della violenza e dello scontro fra istanze diverse, perché solo attraverso il dialogo possono avere ascolto anche le ragioni dei più deboli e non solo quelle dei mercati e delle economie egemoni.
 
E’con uno spirito di riconoscenza e gratitudine che celebriamo il settantesimo anniversario dello Statuto costitutivo dell’O.N.U. e dei suoi principali Organismi, fra i quali un plauso va rivolto all’Alto Commissariato per i Rifugiati che, mai come in questo tempo, ha svolto e svolge una preziosa azione di assistenza e di sensibilizzazione.
Un pensiero infine credo che il Trentino Alto Adige / Südtirol debba rivolgerlo con particolare intensità a quest’Organizzazione, perché essa era ed è ancora parte non irrilevante delle garanzie autonomistiche di questa terra, senza le quali ben altro e più drammatico destino ci avrebbe atteso. Buon Compleanno O.N.U.!
 
Il Presidente del Consiglio provinciale
Bruno Dorigatti

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande