Home | Economia e Finanza | Lavoro | All’estero con Erasmus anche i giovani imprenditori

All’estero con Erasmus anche i giovani imprenditori

Sportello informativo di Trentino Sviluppo, martedì 10 novembre nell’ambito di «In partenza per l’Europa» a Trento presso la sede della Regione

Cresce l’interesse verso il programma Erasmus per giovani imprenditori, iniziativa finanziata dalla Commissione europea e per la quale Trentino Sviluppo è sportello per il Trentino dentro la rete coordinata da Unioncamere Veneto.
Ad oggi nel Triveneto sono 149 i nuovi imprenditori iscritti al programma, 36 gli imprenditori ospitanti, con 3 giovani trentini che negli ultimi mesi hanno approfittato dell’esperienza.
Per saperne di più o chiedere dettagli sulla possibilità di trascorrere all’estero un periodo della propria esperienza lavorativa, oppure sulle modalità per accogliere nella propria azienda un giovane imprenditore estero, martedì 10 novembre sarà disponibile un desk di Trentino Sviluppo nell’ambito di «In partenza per l’Europa», giornata informativa dedicata alla presentazione delle opportunità di studio, lavoro o stage offerte dall'Unione europea che si terrà dalle ore 10 alle 19, presso la sede della Regione in Piazza Dante a Trento.
 
Il programma «Erasmus for Young Entrepreneurs» è un progetto finanziato dalla Commissione europea, volto a promuovere lo scambio di esperienze tra nuovi imprenditori e imprenditori già affermati, facilitando l’accesso a nuovi mercati e la ricerca di nuovi partner commerciali.
Il programma rafforza il network di imprenditori e piccolo e medie imprese all’interno dell’Unione europea e, dallo scorso febbraio, il programma si è allargato a paesi quali Israele, Turchia, Islanda, Norvegia e Macedonia.
I nuovi imprenditori hanno quindi la possibilità di essere ospitati un periodo di tempo (fino ad un massimo di sei mesi) da un imprenditore già affermato, al fine di acquisire le capacità necessarie a gestire la propria impresa.
D’altro canto gli imprenditori ospitanti avranno la possibilità di sviluppare nuove relazioni commerciali e scoprire nuove opportunità di mercato in un altro Paese europeo.
 
L’Erasmus per Giovani Imprenditori è inquadrato all’interno del «Small Business Act» come un contributo strategico alla creazione di un ambiente favorevole alla crescita delle piccole e medie imprese, andando a premiare lo spirito imprenditoriale
Secondo i dati forniti dall’Eurosportello di Unioncamere Veneto, a fine ottobre 2015 sono 149 i nuovi imprenditori iscritti al programma nelle diverse province del Triveneto, 36 gli imprenditori ospitanti iscritti al programma.
Sono 85 i nuovi imprenditori partiti per un periodo di lavoro all’estero, tra cui 3 trentini, che hanno scelto come destinazione Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Danimarca, Belgio, Austria e Olanda.
D’altra parte i 45 imprenditori triveneti coinvolti nel programma hanno ospitato giovani imprenditori provenienti da Spagna, Slovacchia, Olanda, Ungheria, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Romania e Slovenia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande