Home | Letteratura | Libri | «I libri nella torre. La biblioteca di Castel Thun»

«I libri nella torre. La biblioteca di Castel Thun»

Venerdì 13 novembre a sarà presentato in anteprima al Castello del Buionconsiglio il volume di Giancarlo Petrella dedicato ai volumi della biblioteca di Castel Thun

image
«I libri nella torre. La biblioteca di Castel Thun»: venerdì 13 novembre a ore 17.30 al Castello del Buonconsiglio sarà presentato in anteprima il volume di Giancarlo Petrella dedicato ai volumi della biblioteca di Castel Thun.

Quali libri leggevano i conti Thun nel loro castello a Vigo di Ton a fine Quattrocento e quali invece durante il Secolo dei lumi?
Dove compravano questi antichi e pregiati libri? Grazie ad un monumentale lavoro di ricerca Giancarlo Petrella riesce nel volume I libri nella torre.
La Biblioteca di Castel Thun, una collezione nobiliare tra XV e XX secolo (edito da Leo S. Olschki Editore) a dare una risposta a questi interrogativi e allo stesso tempo a raccontare la storia di una floridissima biblioteca nobiliare.
L’appuntamento è previsto venerdì 13 novembre alle ore 17.30 in Sala Marangonerie al Castello del Buonconsiglio con il secondo appuntamento dell’iniziativa «Novembre di Libri».
 
Alla presentazione interverranno il prof. Gian Maria Varanini (Università di Verona), noto ed apprezzato studioso dell’epoca medievale per anni docente anche presso l’Università di Lettere di Trento e il dott. Armando Tomasi direttore dell’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale.
Il libro prende in esame la biblioteca di Castel Thun appartenuta ai conti Thun, una delle più influenti famiglie della nobiltà trentina e tirolese, ricostruendone le secolari vicende attraverso l’analisi del patrimonio librario sopravvissuto e una ricca documentazione storico-archivistica.
Ciò consente, in parte, anche di sopperire alle dolorose dispersioni avviate nella metà dell’Ottocento e venire a conoscenza di parecchie decine di volumi, incunaboli, ed edizioni di pregio non più sugli scaffali.
Questo il calendario degli altri incontri: giovedì 19 novembre ore 17.30 presentazione del volume Le raccolte di Minerva.

Le collezioni artistiche e librarie del conte Carlo Firmian, Atti del convegno organizzato dalla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche e dall'Accademia Roveretana degli Agiati, Trento-Rovereto 3-4 maggio 2013, a cura di Stefano Ferrari.
Intervengono con il curatore: Fernando Mazzocca (Università Statale di Milano) e Renato Pasta (Università di Firenze). giovedì 26 novembre ore 17.30 presentazione dei volumi Il papa guerriero. Giulio II nello spazio pubblico europeo di Massimo Rospocher, ed. Il Mulino, 2015 e Alfonso I d’Este, le immagini e il potere: da Ercole de’ Roberti a Michelangelo di Vincenzo Farinella, ed. Officina Libraria, 2015. Intervengono con gli autori: Lia Camerlengo (Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali) e Giovanni Ricci (Università di Ferrara).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande