Home | Economia e Finanza | Commercio | L'Italia in un click: è l'era degli acquisti online

L'Italia in un click: è l'era degli acquisti online

Scopriamo cosa succede nel nostro Paese secondo un ricerca effettuata dal Centro Studi di Unioncamere sul comportamento dei consumatori attuali

image

Siamo decisamente entrati in una nuova era, quella degli acquisti online. Infatti, anche se attualmente solo il 16% degli italiani predilige lo shopping online, diverse indagini confermano che il bacino dei consumatori virtuali è destinato a crescere, anno dopo anno. In particolare, a confermarlo è una ricerca effettuata dal Centro Studi di Unioncamere, che ha analizzato il comportamento dei consumatori attuali.
A questo proposito, scopriamo cosa sta succedendo in Italia e come il web sta conquistando sempre più utenti anche per quanto riguarda lo shopping.
Ormai utilizziamo internet per tantissime attività e, ovviamente, anche per gli acquisti.
 
Gli italiani che si affidano agli e-commerce sono molti e quelli che ancora non lo fanno sono frenati dallo scetticismo e dalla paura di acquistare online e di effettuare transazioni non protette.
Tuttavia, la tecnologia è dalla nostra parte e sono sempre più le aziende che aprono i loro negozi virtuali, proponendo qualità e sicurezza nei pagamenti.
Perciò, così come ogni giorno aumenta il numero di persone che utilizzano il web per svariate attività, è certo che anche lo shopping online diventerà sempre più apprezzato.
Naturalmente, i fattori che attirano i consumatori verso gli acquisti online sono comodità, flessibilità e soprattutto convenienza. Infatti, grazie al web è possibile avvalersi di varie promozioni, come ad esempio quelle proposte in ogni volantino Mediaworld (vedi).
 
Nonostante questo, il 40% delle aziende italiane ancora non crede che il web si presenti come una risorsa importante, finendo così per non utilizzarlo.
Ma dalle indagini possiamo capire che prima o poi dovranno fare i conti con questa scelta, in quanto il numero degli consumatori che preferiscono fare shopping online sono in costante crescita, soprattutto per quanto riguarda il settore del turismo, della tecnologia, dell'editoria e quello dedicato al tempo libero.
Ovviamente, coloro che hanno un negozio «fisico» non dovranno impaurirsi: non si prevede assolutamente che siano destinati a sparire.
Al contrario, ogni attività commerciale può approfittare del web per crescere e per ampliare la propria clientela, raggiungendo consumatori in tutte le parti d'Italia e, volendo, anche in tutto il mondo.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che le persone apprezzano molto il contatto umano ed il rapporto di fiducia che si crea con un commerciante della zona.
Perciò, lo shopping online non farà sparire i negozi tradizionali, ma non potrà far altro che rafforzarli.
Le statistiche lo confermano: il 51% degli italiani preferiscono i punti vendita e solo 16 consumatori italiani su 100 prediligono lo shopping online e se ne avvalgono costantemente.
 
Le ricerche affermano inoltre che ormai esistono diverse categorie di «web consumer»: quelli sicuri di sé che sanno cosa vogliono e dove trovarlo, quelli che prima di acquistare online leggono tantissime recensioni, coloro che si affidano e sperimentano sempre nuovi portali, e i più riflessivi che ricaricano il loro conto online solo quando trovano qualcosa di utile e conveniente da acquistare.
Perciò, possiamo dire che le indagini sono state molto accurate e che hanno davvero analizzato il comportamento dei consumatori online in maniera molto dettagliata.
 
Tuttavia, il suggerimento per coloro che non sono ancora abituati allo shopping online è quello di pensare bene prima di effettuare ogni acquisto (proprio come si farebbe nella realtà) e di affidarsi solamente a dei siti che propongono dei sistemi di pagamento sicuri.
Ad ogni modo ce ne sono davvero tanti, quindi non sarà difficile.
Come si avrà capito, lo shopping online sta andando alla grande e si rivela una risorsa vincente sia per i consumatori che per i commercianti, e anche per portare il made in Italy all'estero.
Infatti, i prodotti nostrani sono molti ricercati a livello globale e vengono acquistati sempre più spesso tramite il web.
In poche parole, la nuova era dello shopping online è davvero positiva per tutti e nessuno di noi dovrebbe lasciarsi scappare gli importanti vantaggi che offre.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande