Home | Economia e Finanza | Industria | Finstral guarda al futuro: «Migliorare sempre»

Finstral guarda al futuro: «Migliorare sempre»

A Scurelle è già operativo il polo produttivo modernizzato dedicato alla lavorazione degli infissi ad alte prestazioni

image

>
Nel complesso – tra costi di progettazione, sviluppo e ingegneria dei macchinari e la costruzione delle nuove linee – per la Finstral si tratta di un investimento di circa otto milioni di euro che si somma a quello avvenuto lo scorso anno per la costruzione del reparto vetro temprato e dei vetri camera basso-emissivi.
A Scurelle è già operativo il polo produttivo modernizzato Finstral dedicato alla lavorazione degli infissi ad alte prestazioni.
La struttura è stata costruita con tecniche innovative e materiali di ultima generazione. Partendo dalla progettazione ed arrivando fino all'avviamento degli impianti, il nuovo reparto è stato realizzato in poco meno di un anno.
La struttura utilizza una tecnologia d’avanguardia per la costruzione dei serramenti. La filosofia che ha ispirato la progettazione del reparto di Scurelle è stata quella di gestire al meglio la variegata produzione di modelli e tipologie di finestre presenti nella gamma prodotti dell’azienda.
Questo ha permesso una maggiore flessibilità produttiva, una riduzione dei tempi del ciclo di lavorazione ed un aumento della qualità dei manufatti.
La maggiore potenzialità produttiva è stata ottenuta grazie all' automatizzazione degli sistemi, pensati con l’obiettivo di raggiungere la flessibilità operativa su vari modelli e consentire produzioni multiple in un’ottica di assoluta efficienza.
In questo modo si è migliorata la produttività e resa più efficiente la logista dell’approvvigionamento con un risparmio di tempo notevole.
La nuova struttura comprende il reparto produzione, alcuni uffici ed un polo logistico collegato agli altri settori operativi.
I macchinari destinati alla produzione sono di ultimissima generazione e consentono di ridurre i tempi morti e rendere la produzione maggiormente flessibile per adeguarla alle richieste del mercato.
 
È un dato di fatto che negli ultimi anni, FINSTRAL ha investito molto nei siti produttivi aziendali per raggiungere la migliore qualità del prodotto.
«Quello che abbiamo appena realizzato è una grande area operativa all’interno del cuore industriale della fabbrica di Scurelle, – ha spiegato Florian Oberrauch responsabile dei siti produttivi dell’azienda. – Il progetto ha permesso di interconnettere le varie fasi della produzione nei vari reparti, garantendo migliori tempi di lavorazione per ogni tipologia di prodotto, con un aumento della produttività e della qualità.»
Il nuovo reparto è stato costruito secondo criteri energetici è alimentato da un impianto fotovoltaico di 170 kW ed è dotata di illuminazione al LED.
Questa tecnologia permette una maggiore durata nel tempo, un minore inquinamento e un ridotto consumo energetico di circa il 50% rispetto alle lampade a fluorescenza.
Tutto si tramuta in una maggiore luminosità e minor energia consumata. La luminosità, il basso impatto ambientale, la sicurezza, unitamente alle tecnologie più avanzate, sono le particolarità di questo reparto.
L’impegno della FINSTRAL in tema di sostenibilità si concretizza nel programma di riduzione delle emissioni inquinanti anche attraverso il miglioramento dell’efficienza logistica dei propri reparti produttivi.
L’ambiente è l’area strategica in cui da anni FINSTRAL ha fortemente investito.
Fin dal 2005 ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 e nel 2014 la certificazione EN ISO 50001 per la gestione energetica che permette di ridurre i consumi ed i costi di funzionamento di uno stabilimento.
Prodotti di qualità e di design, impianti produttivi all’avanguardia, una distribuzione capillare. Questa è FINSTRAL, azienda leader nel mondo dei serramenti ad alte prestazioni.
 

 
 Scheda Finstral 
FINSTRAL è nata nel Marzo del 1969 ed ha sede ad Auna di Sotto (Bolzano).
• Stabilimenti :14 stabilimenti produttivi.
• Mercati: i principali paesi in cui l’azienda è presente sono Italia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Portogallo, Austria, Olanda, Belgio, Grecia.
• In Trentino FINSTRAL è presente con 2 stabilimenti produttivi a Scurelle (finestre in PVC e vetrocamera) e a Borgo Valsugana (finestre in alluminio) e tre sale esposizioni a: Calliano, Borgo Valsugana e Cles. In provincia di Trento, Bolzano, Belluno, Verona, Mantova e ora anche a Bassano del Grappa, l’azienda commercializza i suoi prodotti attraverso la vendita diretta seguita da esperti tecnici-venditori locali.
• Gamma prodotti: finestre, porte, persiane, sistemi oscuranti, piccole facciate, verande, tettoie.
• Materiali : pvc, pvc-alluninio, alluminio,
• Produzione: 750.000 serramenti e circa 527.000 vetri isolanti all’anno
• Fatturato circa 200.000.000 di Euro.
• Collaboratori: circa 1.450
• Certificazioni:
 1) ISO 9001, sistemi di gestione della qualità
 2) ISO 14001, sistemi di gestione ambientale
 3) OHSAS 18001, sicurezza sul lavoro
 4) ISO 50001, sistemi di gestione energetica
 5) Marchio RAL per profili, finestre, portoncini, vetro ed assemblaggio
 6) Certificazione di Posa in opera e montaggio IFT
 7) Certificato Casa Clima

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande