Home | Economia | Lavoro | Italcementi, giudizio sospeso sugli ammortizzatori sociali

Italcementi, giudizio sospeso sugli ammortizzatori sociali

Ieri incontro a Roma tra i ministri del Lavoro e dello Sviluppo Economico, sindacati e azienda – Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil : «Prima il piano di investimenti»

Prima di definire quali ammortizzatori sociali saranno applicabili ai lavoratori del gruppo Italcementi, la società dovrà presentare un piano industriale con un programma di investimenti per i prossimi anni.
Si è concluso così l'incontro di ieri a Roma tra i vertici del gruppo, le segreterie nazionali di Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil e i ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico.
Tra i nodi del confronto la possibilità o meno di applicare, alla luce delle novità introdotte dal Jobs Act, la cassa integrazione straordinaria.
Una misura possibile e attuabile secondo le organizzazioni sindacali, ma su cui i due ministeri hanno manifestato scetticismo chiarendo che non esistono ammortizzatori sociali preventivi e che dunque non vi sarebbero le condizioni per utilizzare l’art. 42 del decreto legislativo n. 148 del 2015.
Da qui la richiesta dei due ministeri alla direzione di Italcementi di formulare un programma di investimenti per i prossimi anni, propedeutico all'applicazione degli ammortizzatori.
 
La delegazione sindacale ha ribadito che per la complessità della fase in atto e per gli accordi stipulati in precedenza, nonché per le pesanti conseguenze occupazionali che potrebbero verificarsi in futuro a seguito della vendita al gruppo Heidelberg, deve trovare applicazione la cassa integrazione straordinaria così come previsto nella norma transitoria definita dell'articolo 42.
Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil hanno anche ribadito che lo strumento da individuare deve riguardare l'intero gruppo e non possono esserci differenti applicazioni degli ammortizzatori che prevedono l'interruzione del rapporto di lavoro per il devastante impatto sociale che avrebbero nei vari territori.
Il prossimo incontro si terrà in sede ministeriale il giorno 3 dicembre, mentre azienda e sindacati, in particolare il coordinamento nazionale Rsu, si incontreranno nuovamente mercoledì prossimo 25 novembre.
Intanto a livello locale le segreterie provinciali di Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil hanno inviato una nuova richiesta all'assessore all'Economia Olivi per la convocazione di una tavolo a tre, sindacati, Provincia e Italcementi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande