Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Oggi la musica ha preso il treno con «UploadSounds»

Oggi la musica ha preso il treno con «UploadSounds»

Trento, Bolzano e Innsbruck le tappe del convoglio speciale che per un giorno si è trasformato in un vero palcoscenico per la musica live

image

>
Sabato 21 novembre è partito puntuale alle 14.15 da Trento il treno speciale di UploadSounds con destinazione Innsbruck e Bolzano con a bordo un carico di… musica live. Dopo il saluto da parte dell’Assessore Provinciale alla Cultura Tiziano Mellarini, presente alla stazione del capoluogo trentino per l’occasione, il treno è scivolato sui binari e l’esibizione ha avuto inizio.
I vagoni si sono trasformati in un vero e proprio palcoscenico, che ha richiesto nei giorni precedenti un accurato allestimento da parte dello staff organizzativo.
Ospiti di questo viaggio oltre ai passeggeri che sono accorsi con entusiasmo in stazione per sperimentare un nuovo modo di vivere la musica, cinque band selezionate tra le finaliste delle ultime edizioni di UploadSounds, che si sono alternate nel dare prova del loro talento, suonando dal vivo nell’insolita location.
Protagoniste sono stati: Orange Pouf (foto in basso), Curly Frog and the Blues Bringers (foto in alto), 2 Seeds Left, The Lads e WTR, che non hanno esitato all’idea di mettersi in gioco e condividere il proprio sound con questo pubblico itinerante.
 
Il treno è giunto alle 14.50 a Bolzano dove ha trovato ad accoglierlo per un saluto ufficiale e una breve presentazione dell’edizione 2015/16 di UploadSounds l’Assessore provinciale alla Cultura Italiana Christian Tommasini e l’Assessore Provinciale alla Cultura Tedesca Philipp Achammer.
Dopo una breve sosta il treno e quindi ripartito alla volta della terza tappa di questo tour, Innsbruck, il viaggio ha così toccato tutte le province dell’Euregio, prima di iniziare il suo viaggio di ritorno e concludersi in serata a Trento.
Un evento che UploadSounds ha deciso di offrire al pubblico gratuitamente per lanciare la nuova edizione del contest musicale dedicato ai giovani talenti residenti nelle tre province di Trento, Bolzano e Tirolo, le cui iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 aprile 2016.
La particolare location, così come l’itinerario scelto non sono dunque frutto di una scelta casuale, ma la precisa volontà di dare un forte segnale di mobilità all’interno dell’Euroregione, un messaggio che si è voluto tramettere attraverso il linguaggio universale della musica che non conosce barriere linguistiche, territoriali e culturali.
 
Un progetto nato dal desiderio di UploadSounds di aprire a nuove modalità di fruizione musicale e di offrire sempre nuovi stimoli alla creatività ponendosi ogni giorno nuove sfide.
La piattaforma musicale dell’Euroregione punta ancora una volta con questa iniziativa a offrire opportunità nuove alle giovani band, per farsi conoscere e portare il proprio sound a nuovi tipi di pubblico, secondo il concetto di export musicale che è da sempre uno dei punti cardine della filosofia di UploadSounds e dell’Upload On Tour che partirà il prossimo 5 dicembre con il primo concerto previsto a Egna.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande