Home | Economia e Finanza | Artigianato | «L'artigiano in fiera: in mostra l'eccellenza del Trentino

«L'artigiano in fiera: in mostra l'eccellenza del Trentino

All'inaugurazione il presidente Rossi, il vicepresidente Olivi e l'assessore Dallapiccola

image

>
Ha aperto i battenti a Fiera Milano (Rho - Pero) «L'artigiano in Fiera», grande esposizione dell'artigianato mondiale giunta quest'anno alla sua ventesima edizione.
Alla kermesse - che vede la partecipazione di 115 paesi, in 3.250 stand espositivi con circa 150.000 prodotti - partecipa come nelle passate edizioni anche il Trentino.
Sono 41 infatti gli artigiani della provincia impegnati fino a domenica 13, raggruppati in uno spazio curato da Trentino Marketing in collaborazione con l'Associazione Artigiani del Trentino, composto di tante casette di legno in grado di trasmettere un'immagine unitaria e molto efficace del territorio.
 
Tanti i settori rappresentati, a sottolineare l'eterogeneità e la dinamicità di questo grande comparto: dagli intagliatori del legno ai maestri della lavorazione del rame e delle ceramiche, dalla produzione di dolciumi ai distillatori di grappa, dai panificatori ai produttori di eccellenze come mele, trote, formaggi di malga.
Novità di quest’anno, una zona riservata agli artigiani che a rotazione proporranno lavorazioni dal vivo e la predisposizione di un’area adibita a bistrot gestita dagli artigiani con somministrazione dei rispettivi prodotti.
L'inaugurazione della kermesse ha avuto luogo alle ore 12 presso l'area moda e design - padiglione 4, alla presenza del governatore Ugo Rossi, in rappresentanza del sistema delle regioni italiano.
Alle 13 presso l'area Trentino, uno spazio di circa 1.200 mq, nel padiglione 1, si è svolto invece l'incontro con la stampa e gli operatori presenti.
 

 
Al via dunque  a Milano «L'artigiano in fiera»: alle 12 l'apertura ufficiale della grande manifestazione, con il presidente di Gestione Fiere Spa Antonio Intiglietta e il governatore Ugo Rossi in rappresentanza di un Trentino premiato per avere partecipato a tutte e 20 le edizioni e dell'intero sistema regionale italiano.
Subito dopo, alle 13, l'inaugurazione dello «spazio Trentino», a cui si sono uniti il vicepresidente Alessandro Olivi e l'assessore all'agricoltura e turismo Michele dalla piccola, insieme ai rappresentanti del settore, fra cui il presidente dell'Associazione artigiani Roberto De Laurentis, l'amministratore unico di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il presidente di Trentino Svilippo Flavio Tosi, il responsabile delle relazioni esterne di Trentino fiere spa Mario Malossini.
Anche quest'anno tante le produzioni che raccontano il Trentino, da quelle «della terra» a quelle scaturite «in bottega».
 

Salumi, formaggi, vini e quant'altro, dunque, ma anche oggettistica, stili, design. Una presenza, quella delle casette di legno degli espositori trentini, di sicuro impatto per il visitatore che fa il suo ingresso al Padiglione Italia.
«L'amicizia con il Trentino – ha sottolineato il presidente di Gestione Fiere Intiglietta – é nata 20 anni fa e sono commosso per come questo abbia fatto nascere un'amicizia che ha continuato a generare entusiasmo. È la dimostrazione di come, attraverso il lavoro degli artigiani, possiamo portare nel mondo la storia di un territorio.»
«Grazie per questa accoglienza e per questa amicizia – ha detto a sua volta il governatore del Trentino Rossi. – Siamo contenti di essere riusciti a rappresentare molto bene i punti di forza del Trentino, una comunità che sente in maniera particolarmente forte l'attaccamento al proprio territorio e che propone prodotti molto apprezzati da chi viene a trovarci. La stagione invernale parte con i migliori auspici. Le piste sono innevate e il Trentino è pronto ad accogliervi.»
 
Rossi ha anche rivolto un particolare ringraziamento «alle imprese che anche quest'anno hanno accettato le sfida.
«Questa è un'occasione straordinaria per trasmettere un'immagine positiva del Trentino al resto dell'Italia ma anche al resto del mondo, che è qui presente con le sue produzioni.
«C'è una cosa che ci accomuna. È un prodotto che si chiama fiducia, impegno e guardare al futuro. Lo dico con particolare riferimento ai territori, alle regioni, che sono i motori dell'Italia e che attraverso questa manifestazione possono dimostrarlo.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande