Home | Letteratura | Libri | Agricoltura, una scelta sempre più consapevole e giovane

Agricoltura, una scelta sempre più consapevole e giovane

Presentato a San Michele il libro di Carlo Bridi col Presidente FEM Segrè e l’assessore Dallapiccola

image

>
«Lo definirei un piccolo trattato di sociologia del lavoro agricolo. I 170 protagonisti intervistati da Carlo Bridi sono braccia rubate all’industria, al commercio, ai servizi e donate al territorio e al paese. L’agricoltura è un settore economico che può trovare nella sostenibilità la sua salvaguardia e questa è una ricchezza straordinaria che va preservata e monetizzata.»
Parole del Presidente della Fondazione Edmund Mach, Andrea Segrè, intervenuto oggi, a San Michele, con l’assessore provinciale Michele Dallapiccola alla presentazione del libro di Carlo Bridi intititolato «L’agricoltura è giovane».
All’incontro, moderato dal caporedattore del Trentino, Paolo Mantovan, erano presenti molti dei giovani intervistati.
 
«Intendiamo proseguire nel sostegno dei giovani imprenditori, – ha detto l’assessore Dallapiccola. Riferendosi al libro. – Restituisce una immagine coerente e unitaria di un fenomeno vitale e in crescita destinato a cambiare il nostro modo di guardare all’agricoltura e anche quello di guardare ai nostri giovani per il fatto che sempre più chi si accosta a questo settore lo fa dopo una preparazione scientifica molto accurata.»
Ecco quindi che l’agricoltura non è più il lavoro-rifugio di chi “non trova altro”, ma una scelta consapevole. Di qui l’importante ruolo svolto dalla Fondazione Mach.
 

 
Il giornalista Paolo Mantovan spiega che con questi pezzi Bridi non solo descrive, ma racconta e accompagna, con delicatezza, un fenomeno reale, quello del ritorno dei giovani all’agricoltura e del recupero del senso del territorio nelle scelte della propria vita.
Carlo Bridi ha ricordato come proprio da San Michele quasi 60 anni fa è partita l’azione di formazione professionale dei giovani.
La Fondazione Mach, come risulta dalle testimonianze raccolte nelle interviste, è al centro del presente e del futuro della nostra agricoltura. Un’agricoltura sempre più green e di alta qualità con un occhio attento al consumatore.
 
«Il libro, - come ricorda il direttore Faustini nella prefazione, «costruito con facce di giovani che solitamente non finiscono sul giornale, di avventure imprenditoriali che sovente non si conoscono e dunque non si raccontano»… - Carlo Bridi di domenica in domenica ha messo insieme generazioni, tradizioni e vocazioni. E le ha raccontate col piglio di chi conosce e ama l’agricoltura da sempre.
«In questa grande storia, c’è un pezzo della nostra meglio gioventù: c’è la generazione che ha saputo restare legata alla terra in un mondo che guarda a internet, che sgretola i confini, che si fa davvero globale.»
 
Il libro è il frutto di 170 interviste fatte da Carlo Bridi e pubblicate nella rubrica «Giovani protagonisti» del quotidiano Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande