Home | Interno | Politica | È morto Armando Cossutta – Aveva 89 anni

È morto Armando Cossutta – Aveva 89 anni

È stato partigiano e politico comunista convinto fino alla fine

Se ne è andato Armando Cossutta, l’ultimo comunista. Era nato a Milano il 2 settembre 1926, quindi aveva 89 anni.
Era rimasto vedovo lo scorso 8 agosto alla morte della moglie Emilia Clemente, con la quale era legato da circa settant'anni.
 
Cossutta si iscrisse nel 1943 al Partito Comunista Italiano e partecipò da partigiano delle Brigate Garibaldi alla Resistenza antifascista e antinazista.
Venne arrestato dai nazifascisti e detenuto per un certo periodo nel carcere di San Vittore a Milano.
Nel dopoguerra divenne dirigente del partito, di cui incarnava la corrente più filo-sovietica: questa sua tendenza a considerare l'Unione Sovietica come «Stato guida» del movimento comunista mondiale lo portò a polemizzare con Enrico Berlinguer.
Alla fine, pur senza rimpianti, Cossutta ritenne di aver sbagliato nell'andare contro Berlinguer.
Fu collaboratore de l'Unità e ininterrottamente parlamentare dal 1972 al 2008 (prima come senatore, dal 1994 al 2006 come deputato, e quindi nuovamente come senatore).
 
Molti furono gli incarichi politici da lui ricoperti: ad esempio fu consigliere comunale a Milano dal 1951; fu segretario comunale e poi regionale del PCI (nel primo caso a Milano, nel secondo in Lombardia) e fu inoltre membro della Direzione della Segreteria nazionale del Partito Comunista Italiano.
Filosovietico per antonomasia, nel 1981 si oppose strenuamente alla linea revisionista del segretario Berlinguer, il quale, traendo spunto dal golpe che Jaruzelski compì sotto la minaccia d'invasione sovietica della Polonia, aveva affermato che la «spinta propulsiva» della Rivoluzione d'Ottobre si era esaurita, tentando di sganciare il PCI dai suoi rapporti storici con i regimi comunisti del blocco sovietico.
Oltre che nel merito, Cossutta criticò il metodo della scelta del PCI, che definì in un celebre articolo «Lo strappo», per la sua gestazione estranea alle discussioni interne ed alla storia stessa del partito. Cossutta fu vicino anche all'operaismo, ma senza distaccarsi mai dal PCI.
 
Contrario allo scioglimento del PCI, nel febbraio 1991 fondò, con Sergio Garavini, Lucio Libertini ed altri, il Movimento per la Rifondazione Comunista, che nel dicembre dello stesso anno si unì a Democrazia Proletaria formando il Partito della Rifondazione Comunista, di cui fu presidente.
In seguito alle elezioni politiche del 1996, Rifondazione Comunista fece parte della maggioranza che sosteneva il primo governo Prodi.
Nel 1998 Fausto Bertinotti, allora segretario del partito, ritirò la fiducia al governo. Cossutta si oppose staccandosi dal partito e fondandone uno nuovo, il Partito dei Comunisti Italiani (PdCI), con Oliviero Diliberto e Marco Rizzo. Il PdCI partecipò al successivo governo D'Alema.
 
Cossutta ha ricoperto la carica di presidente del PdCI e di senatore.
Dal 1999 al 2004 è stato inoltre deputato al parlamento europeo.
Sempre nel 2004 ha pubblicato la sua autobiografia dal titolo «Una storia comunista». Alle elezioni politiche del 2006 viene eletto senatore per la lista Insieme con l'Unione, cui i Comunisti Italiani hanno dato vita al Senato, nella regione Emilia-Romagna.
È stato membro della Commissione Affari esteri.
Nel 2000 partecipò, con altri politici come Walter Veltroni, al gay pride di Roma, prendendo posizione a favore del matrimonio omosessuale.
 
A giugno del 2006, dando alla fine voce a un dissenso sofferto verso la linea politica del segretario Oliviero Diliberto, Cossutta si dimette dalla carica di presidente del partito.
Il 21 aprile 2007 ha presentato le dimissioni dal partito e non ha più rinnovato la tessera di alcun partito, lasciando la politica attiva.
Alle elezioni politiche del 2008 ha dichiarato di aver votato «da comunista» per il Partito Democratico.
Dal 2009 Cossutta è vice presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI).
 
È morto il 14 dicembre 2015.
 
Si ringrazia Wikipedia per le notizie e le foto che ci ha lasciato attingere.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande