Home | Arte e Cultura | Musica | Bonporti, un firmamento di premiati chiude il 2015

Bonporti, un firmamento di premiati chiude il 2015

Chi sono gli studenti che si sono distinti nella seconda parte del 2015 vincendo concorsi nazionali e internazionali

Gli studenti del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda si sono distinti in diversi concorsi internazionali anche nella seconda parte del 2015, rendendo onore all'istituzione trentina con il raggiungimento di importanti riconoscimenti.
Sul finire di questo lungo anno di soddisfazioni, vogliamo dunque ricordare di seguito i nuovi premiati.
I due chitarristi Giovanni Leonardon e Lorenzo Bernardi, allievi della Prof.ssa Norma Lutzemberger, hanno ricevuto numerosi premi nel corso del 2015.
Lenardon ha portato a casa due primi Premi, rispettivamente al Concorso Nazionale di Favria e al Concorso di Bardolino, un 2° Premio al Concorso Nazionale Rospigliosi di Lamporeccchio, un 3° Premio al Concorso Salieri a Legnago e una Menzione speciale per la personalità musicale al Concorso di Vicoforte.
Bernardi si è conquistato un 2° Premio (primo non assegnato) al Concorso Salieri di Legnago, un altro 2° Premio al Concorso di Bardolino e un 4° Premio al Concorso Rospigliosi di Lamporecchio.
 
La studentessa Petra Grassi, iscritta al Corso accademico per Direzione di Coro del Prof. Lorenzo Donati, ha vinto alla fine del mese di aprile il Premio speciale come miglior direttore al Concorso Internazionale Corale Venezia in musica assieme al suo coro femminile Kraški slavček Krasje di Trieste, che ha conquistato l'oro nella sua categoria. Mentre nel mese di maggio si è aggiudicata il 3° Premio del Concorso internazionale per giovani direttori di coro organizzato a Torino da Feniarco e la European Choral Association Europa Cantat, nonché il premio del pubblico.
 
Sempre a maggio l'arpista Roberta Mascia, allieva della Prof.ssa Roberta Alessandrini, ha guadagnato il 1° Premio assoluto con 100/100 di punteggio al Concorso Internazionale musica mundi di Taranto e ancora nello stesso mese il fagottista Augusto Palumbo, allievo del prof. Alberto Santi, ha vinto il 1° Premio assoluto e Diapason d'oro al Concorso Diapason d’Oro di Pordenone e ancora il 1° Premio al Concorso Giovani Musicisti città di Bardolino.
 
Il pianista Antonio Maria Fracchetti, allievo della prof.ssa Antonella Costa, ha conquistato il 2° Premio al VI Concorso musicale Città di Firenze - Premio Crescendo 2015.
Anche la pianista Virginia Benini, allieva del Prof. Massimiliano Mainolfi presso la sede staccata di Riva del Garda, si è affermata al 7° Concorso Internazionale di esecuzione musicale di Treviso, vincendo il III Premio della sua categoria.
Ancora un pianista è stato premiato nel mese di settembre: Alberto Nosè, noto concertista italiano iscritto al Biennio di Musica da Camera presso la sezione di Riva nella Classe del Prof. Corrado Ruzza, è risultato vincitore del concorso World Monaco Music di Montecarlo.
 
Per finire, segnaliamo che in questo mese di dicembre 2015 il Trio Alma composto Enrico Leo Di Vincenzo al clarinetto, Paolo Delama al violoncello e Ruhama Santorsa al pianoforte, studenti del Biennio di Musica da camera iscritti nella Classe del Prof. Giancarlo Guarino, hanno vinto il 3° Premio al Concorso Internazionale di Musica da camera Giuseppe Acerbi che si è svolto al Teatro Verdi di Curtatone (Mantova).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo