Home | Economia e Finanza | Industria | L’industria in provincia di Trento secondo la Camera di Commercio

L’industria in provincia di Trento secondo la Camera di Commercio

Diminuiscono le unità locali (-2) ma aumentano i dipendenti (+160) – Si conferma in contrazione il peso del settore secondario a favore dei servizi

L’indagine sulle imprese industriali in provincia di Trento viene condotta fina dai primi anni Settanta dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento e interessa ogni anno circa 600 imprese con più di dieci dipendenti.

La rilevazione relativa al giugno 2014 ha delineato, rispetto all’anno precedente, una diminuzione delle unità locali (-2) e un aumento, seppur contenuto, dei dipendenti (+160).
La dinamica delle imprese inserite nell’indagine è dovuta all’iscrizione di 45 nuove unità e alla cessazione di altre 47.
Sotto il profilo occupazionale ciò ha significato rispettivamente 1.418 dipendenti in entrata e 1.433 in uscita, pari a un saldo negativo di 15 unità lavorative.
Gli occupati complessivi risultano però in aumento poiché le 555 imprese presenti in entrambi gli anni (2013 e 2014) hanno fatto segnare un aumento occupazionale di 175 unità lavorative.
Per classi dimensionali, la dinamica occupazionale positiva interessa soprattutto le imprese di più grande dimensione (con più di 100 addetti), mentre quelle con un numero di addetti compreso tra 11 e 20 evidenziano il maggior calo di occupati.
 

 
In termini più generali, e guardando alla serie storica dei dati raccolti in oltre 40 anni di rilevazioni camerali, viene confermata la progressiva e sempre più spinta terziarizzazione dell’economia.
Il peso del comparto industriale in termini di addetti e di valore aggiunto prodotto tende infatti a diminuire a favore dei servizi.
I dati dimostrano che la percentuale di occupati nell’industria sul totale risulta pari al 26,1% e la quota del valore aggiunto industriale sul totale è pari al 23,5%, valori che si collocano al di sotto della media nazionale.
Se a questo aggiungiamo il fatto che in Trentino il peso delle costruzioni è particolarmente elevato e ben al di sopra della media del Paese, l’incidenza dell’industria in senso stretto, in ambito locale, risulta ulteriormente ridimensionata.
 
A questo graduale processo di ridimensionamento ha concorso poi la recente crisi economica del 2008-2009, che ha interessato in particolar modo proprio il settore secondario.
Nel tempo, però, l’industria è stata interessata anche da fasi di ripresa e ha subìto numerose trasformazioni qualitative come, ad esempio, il progressivo arricchimento della dotazione di capitale umano e il graduale aumento della presenza femminile nelle imprese (+31,8% rispetto al 1989, primo anno di rilevazione della variabile), in concomitanza con una crescita dell’incidenza della manodopera tecnica e impiegatizia (+82,4% rispetto al 1989).
 
Nel corso degli anni, è interessante notare come in questo settore le medie imprese abbiano assunto un ruolo sempre più rilevante.
La crescita dimensionale di alcune di loro, o la loro aggregazione, ha rappresentato spesso una soluzione al problema della ridotta incidenza delle esportazioni nell’economia locale.
La nostra provincia ha infatti strutturalmente una bassa propensione a esportare (l’incidenza dell’export sul valore aggiunto nel 2013 è pari al 22,3%, mentre nel Nord Est è pari al 37,7%) e, inoltre, una quota rilevante dell’export provinciale è determinata da un ristretto numero di medio-grandi imprese.
Preoccupa, infine, una sensibile diminuzione dell’incidenza delle imprese a capitale straniero e multinazionale presenti in provincia, ma, anche questo, è un fenomeno generale e comune a tutte le economie avanzate.
 
La pubblicazione integrale de «L’industria in provincia di Trento» corredata da un consistente supporto di grafici e tabelle è disponibile sul sito della Camera di Commercio di Trento tramite questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande