Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | Ecco «I luoghi della Prima Guerra Mondiale»

Ecco «I luoghi della Prima Guerra Mondiale»

Presentata la cartografia topografica 1:50.000 della Vallagarina con 21 itinerari

image

Il Cimitero Geroli, dalla Cartina degli itinerari.
 
21 itinerari, da quelli più famosi come Forte Pozzacchio e la strada delle 52 gallerie ai siti meno conosciuti ma non per questo meno importanti per conoscere quella che fu la Grande Guerra nel territorio della Vallagarina.
È stata presentata stamani la nuova carta topografica «I luoghi della Prima Guerra Mondiale» scala 1:50.000 realizzata dalla Comunità della Vallagarina in partnerschip con il Museo della Guerra e l’Apt.
Il progetto, come ha spiegato il presidente della Comunità Stefano Bisoffi, si inserisce  all'interno del piano di promozione avviato per celebrare il Centenario della Grande Guerra.
Un piano nato sotto l'egida della firma di protocollo a suo tempo siglata tra la Comunità e la Provincia Autonoma e in sintonia con il Museo della Guerra e i 17 Comuni della valle.
 
Un ampio lavoro che spazia dal restauro dei manufatti inerenti l'evento bellico alla promozione comunicativa che ha visto la stampa della brochure informativa sui luoghi della grande guerra, più un video emozionale e ora si amplia con la cartina storica che è stata stampata in 6 mila copie e verrà distribuita nei musei e presso le Apt.
Uno strumento, ha aggiunto la Vicepresidente della Comunità Enrica Zandonai frutto di quella sinergia così importante tra enti, musei e Comuni che permette di portare a termine anche i progetti più complessi e impegnativi.
Il direttore del Museo della Guerra Camillo Zadra che era affiancato dal Presidente Alberto Miorandi e dalla responsabile della didattica Anna Pisetta ha spiegato che il modo migliore per ricordare la prima guerra mondiale è permettere alle persone di visitarne i luoghi.
Non si tratta quindi di celebrare una data o un episodio ma comprendere come il conflitto abbia inciso sul territorio.
 
Remo Nardini responsabile di 4Land, l'azienda tutta trentina che si è occupata della stesura della carta  ha affermato che la cartografia è un valido strumento per conoscere appieno la Vallagarina e i suoi siti di interesse.
Da anni la Comunità è impegnata in questo settore, ne fanno fede le carte topografiche 1:25.000 che mappano i territori del Monte Baldo, di Rovereto-val di Gresta-Folgaria e Pasubio- Piccole Dolomiti.
Una in scala 1:50.000 raccoglie l’intera Vallagarina che propongono differenti tipi di escursione e scoperta e offrono una vasta rosa di possibilità agli appassionati di trekking, arrampicate, alpinismo, dello sci alpinismo e dei percorsi in mountain bike.
La cartografia è un settore che necessita di continuo aggiornamento e la carta sui luoghi della prima Guerra mondiale si avvale di Gps professionale.
Inoltre a giorni sarà attivata la funzione di applicazione per smartphon (pdfMaps) e sul portale web della Comunità a breve l’utente con poche e semplici mosse potrà scaricare la mappa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande