Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | Museo della Guerra di Rovereto

Museo della Guerra di Rovereto

Al castello prorogata fino al 7 febbraio la mostra fotografica «donne in guerra»

E’ prorogata fino al 7 febbraio nel Torrione Malipiero del Castello di Rovereto la mostra fotografica «Donne in guerra. Immagini dall’archivio fotografico del Museo Storico Italiano della Guerra».
Si tratta di un’esposizione allestita dal Museo della Guerra, composta da 16 scatti, con al centro la figura femminile nel corso della Prima guerra mondiale.
Le donne furono mobilitate per ricoprire i posti di lavoro lasciati dagli uomini partiti per la guerra ma anche sostenere il morale dei soldati, oltreché gestire l’economia familiare.
Una parte di loro accettò la guerra come una calamità, un’altra animò le manifestazioni di protesta ma non mancò chi si schierò a sostegno delle ragioni del conflitto.
 
Quelle che vengono presentate sono fotografie di vita «mutilata» (mogli o madri senza il sostegno del marito, profughe, vedove) occupate in lavori nuovi o antichi, a volte mentre svolgono professioni difficili ma socialmente riconosciute come, ad esempio, quella dell’infermiera.
In questo contesto, gli uomini compaiono quasi sempre in divisa, le donne «inquadrate» in ruoli prima mai ricoperti, altrettanto decisivi per la sorte della guerra.
«A cento anni da quegli eventi – commenta il direttore del Museo della Guerra Camillo Zadra – possiamo leggere nelle trasformazioni indotte dalla guerra una tappa del processo di emancipazione delle donne nella società italiana destinato a durare decenni e in queste foto un documento di quel percorso complesso e contrastato.»
La mostra «Donne in guerra. Immagini dall’archivio fotografico del Museo Storico Italiano della Guerra» è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande