Home | Economia e Finanza | Industria | Innovare e rinnovarsi: formarsi per crescere senza invecchiare

Innovare e rinnovarsi: formarsi per crescere senza invecchiare

Ha richiamato 200 persone al Muse di Trento il convegno «Fondimpresa: osare per il futuro - L'impegno per un Trentino competitivo»

image

Lunelli dialoga con Farinetti.
 
Si è svolto nel pomeriggio al Muse di Trento di fronte a oltre 200 persone il convegno «Fondimpresa: osare per il futuro - L'impegno per un Trentino competitivo»: evento organizzato da Fondimpresa Trento per riflettere sul tema dello sviluppo delle competenze quale sostegno all'occupabilità dei lavoratori e alla competitività delle imprese.
Ad aprire i lavori, dopo il saluto di benvenuto di Michele Lanzinger, direttore del Muse, gli interventi di Marcello Lunelli, presidente di Fondimpresa Trento, di Ilaria Vescovi, vicepresidente di Confindustria Trento e di Franco Ianeselli, segretario generale della Cgil del Trentino.
Lunelli, co-conduttore dell’iniziativa accanto ad Alessandro Garofalo, ha evidenziato i progetti passati e futuri dell’articolazione, precisando il valore di uno strumento che non ha eguali in Italia.
 
Intervenuto da Roma, il presidente di Fondimpresa Giorgio Fossa ha spiegato le ragioni del successo del Fondo, ispirato alla convinzione che nessuno conosca le proprie esigenze più degli stessi lavoratori e delle imprese.
«Dalla crisi – ha detto – si esce perseguendo la qualità, innovando e rinnovandosi, esportando.
«Per fare questo le imprese hanno bisogno di una professionalità sempre maggiore.
«E anche se l'Italia è nota in tutto il mondo per quella dei suoi imprenditori non dobbiamo accontentarci: dobbiamo formarci per non invecchiare.»
A proposito della disoccupazione giovanile, Fossa ha condiviso l'auspicio di una svolta rispetto al paradosso attuale: giovani alla ricerca di un lavoro, imprese alla ricerca di manodopera adeguata.
 
Intervenuto per un saluto, il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi ha precisato la necessità di «politiche pubbliche tese a sviluppare un'infrastruttura di servizi che favoriscano i fermenti di iniziative private lodevoli qual è Fondimpresa Trento».
Gianni Tomasi, vicepresidente di Fondimpresa Trento, ha spiegato le ragioni dell'essenza del fondo, realtà al servizio del territorio.
I primi passi dell'articolazione territoriale sono stati invece ripercorsi da Vescovi e Lorenzo Pomini, segretario generale quest'ultimo della Cisl del Trentino. Riccardo Salomone, presidente di Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, ha plaudito alla peculiarità dei fondi, ricordando come essi rappresentino interessi condivisi, e come questi interessi condivisi passino per un modello di tipo privato, nonostante svolgano funzioni pubbliche.
 
Intervistato da Lunelli, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, ha raccontato le tappe della sua esperienza di imprenditore e ha spiegato come avviene la trasmissione del sapere in azienda, sia che essa avvenga per il tramite dei fondi, sia che si svolga nella relazione tra proprietà e lavoratori.
Il format dell’evento ha incluso anche l’utilizzo della multimedialità con la messa in onda di piccoli video sul talento e sulla innovazione, a testimonianza di tante storie di formazione aziendale trentina di successo.
Nel corso dell’appuntamento, il gruppo Jazz Walkin' Quartet – coordinato da Garofalo – ha proposto pezzi musicali Made in Italy.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande