Home | Sport | Sport invernali | Dopo Paris, l'Italia ritrova anche Innerhofer sul podio

Dopo Paris, l'Italia ritrova anche Innerhofer sul podio

L’altoatesino delle Fiamme Gialle secondo nel Super G di Jeongseon dietro a Janka

image

>
Dopo avere festeggiato il primo podio stagionale con Dominik Paris nella discesa di sabato, l'Italia della velocità ritrova nelle prime tre posizioni anche Christof Innerhofer nel supergigante di chiusura della due giorni di competizioni di Coppa del mondo sulla pista coreana di Jeongseon che ospiterà nel 2018 le Olimpiadi.
Il 31enne campione di Gais, che quest'anno si era piazzato quarto sia nella ormai celebre discesa di Santa Caterina Valfurva (dove rimase agganciato per gran parte della gara ad un palo) che in quella di Garmisch, è giunto al traguardo con un ritardo di 82 centesimi dal redivivo Carlo Janka, ex campione del mondo e olimpico di gigante flagellato dagli infortuni che ha conquistato il suo primo successo in carriera in questa specialità, confermando la sua eccellente polivalenza che l'ha visto conquistare in carriera in Coppa del mondo tre trionfi in discesa, quattro fra le porte larghe e tre in combinata.
 
Anche Innerhofer ha sfruttato al meglio la pista ripulita dagli addetti dopo la nevicata della notte di 10 centimetri con una prova d'orgoglio sui lunghi curvoni disegnati dal tecnico azzurro Alberto Ghidoni, a cui ha saputo adattarsi con le sue notevoli capacità tecniche, grazie alle quali ritrova il podio dopo un'assenza di quasi due anni: l'ultima volta risalì addirittura alla discesa delle finali di Lenzerheide del 2014, quando fu secondo.
Completa il podio l'austriaco Vincent Kriechmayr a 1"06, mente la squadra azzurra registra l'importante quinto posto di Peter Fill, diventato ormai una certezza nelle posizioni di vertice delle gare veloci.
 
Punti importanti anche per Mattia Casse, tredicesimo e per Luca Aliprandini, trentesimo. Più lontani Emanuele Buzzi (34simo) e Werner Heel (38simo), si sono ritirati Dominik Paris e Matteo Marsaglia. Quest'ultimo è caduto riportando una contusione all'anca sinistra che verrà ulteriormente verificata al rientro in Italia.
La classifica generale di coppa vede Marcel Hirscher (ottimo settimo) allungare al comando con 969 punti contro i 916 dell'infortunato Aksel Lund Svindal fermo a quota 916, terzo e' Henrik Kristoffersen con 871.
Il migliore degli azzurri e' Fill, quinto con 504 e settimo nella graduatoria di specialità che premia ancora Svindal.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande