Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Il film sull'alpinista è sostenuto da Trentino Film Commission

Il film sull'alpinista è sostenuto da Trentino Film Commission

In val di Fassa si gira il docufilm «Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni»


  
Dal 9 all’11 febbraio la val di Fassa si tramuta nella Svizzera del 44’ e diviene location del film documentario dedicato a Ettore Castiglioni, la cui vicenda alpinistica e umana racchiude più di un interrogativo.
Il docufilm diretto da Andrea Azzetti e Federico Massa, dà voce alle parole del protagonista attraverso il diario e accompagnando la ricerca di Marco Albino Ferrari (direttore di Meridiani Montagne e curatore dell’edizione critica del diario di Castiglioni) nei luoghi che hanno visto le imprese dell’alpinista fino all’ultima drammatica notte.
«Oltre il confine» è prodotto da GiUMa Produzioni di Trento, Gooliver Associazione culturale e Imago Film Lugano in coproduzione con RSI (Radio Televisione Svizzera) e con la collaborazione di Studio All Image ed AViLab srl.
A sostenere vi sono diversi soggetti: Trentino Film Commission, il Centro di cinematografia e cineteca del CAI Centrale, il comune di Pinzolo, Montura, la sezione C.A.I/S.E.M, Sezione CAI Tregnago, SAT, Credito Valtellinese, BIM Lago di Como, Fondazione Bombardieri, Comune di Tregnago e la Fondazione Angelini.
 
Ettore Castiglioni entra nel 1944 in Svizzera con un passaporto falso, viene arrestato, spogliato dei vestiti e rinchiuso in una camera d’albergo.
Durante la notte si cala dalla finestra con una corda di lenzuola e si getta in una corsa sulla neve senza scarpe. Il corpo assiderato sarà ritrovato tre mesi dopo al Passo del Forno in territorio italiano.
Proprio il rifugio in val di Fassa, situato ai piedi della Marmolada, e dedicato a Castiglioni, offre l’opportunità di mettere in scena le sue ultime ore di vita in un ambiente che ancora conserva l’arredo d’epoca.
La produzione ha previsto altre due scene in esterni: nei boschi intorno a Pian Trevisan e a Passo Valles.
La produzione si sposterà poi a Milano e in Svizzera.
Ad interpretare Ettore Castiglioni, è Stefano Scandaletti, attore padovano e apprezzato interprete di teatro, televisione e di cinema (Daniele Lucchetti, Mario Monicelli, Marco Tullio Giordana, sono alcuni dei registi con i quali ha lavorato).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande