Home | Interno | Trento | Cura dei beni comuni: le prime proposte di collaborazione

Cura dei beni comuni: le prime proposte di collaborazione

L'iniziativa ha riscosso un notevole interesse e diverse adesioni ed è stata giudicata attuabile da parte dei competenti uffici

Ampliare le attività socio-culturali del punto di prestito di Madonna Bianca, curare un aiuola e realizzare un orto davanti alla scuola, recuperare e rilanciare lo skatepark di Maso Smalz: sono le prime proposte di collaborazione arrivate da cittadini che hanno deciso di aderire in prima persona al progetto beni comuni.
Fare storie in biblioteca vede come protagonista il Tavolo Torri di Madonna Bianca, che propone di collaborare con l'amministrazione comunale perché il punto prestito possa diventare nel tempo, attraverso una sempre maggior corresponsabilizzazione dei residenti e delle associazioni operanti nei territori interessati, un punto di raccolta e diffusione di informazioni, un punto di scambio di conoscenze, competenze e abilità, un possibile luogo di «inserimento occupazionale» e un luogo di confronto socio-culturale.
Con Piccole piante crescono gli alunni della scuola media Bronzetti - Segantini hanno deciso di curare l'aiuola posta all'ingresso del Giardino Lungo Fersina e realizzare un orto davanti al loro istituto, con il coinvolgimento dei loro genitori e degli anziani del quartiere.
Il gruppo FAT.ONE BMX Crew and Friends ha presentato sulla piattaforma FuturaTrento una proposta per far funzionare al meglio l'impianto sportivo dello skatepark di Maso Smalz.
L'iniziativa, che ha riscosso un notevole interesse e diverse adesioni, è stata giudicata attuabile da parte dei competenti uffici e deve ora passare alla fase di co-progettazione per essere concretamente realizzata.
 
Accanto a queste, non mancano le proposte dell'Amministrazione, che ha rilanciato l'iniziativa Adotta un'aiuola e ha proposto, nell'ambito del progetto #noisiamotrento, Al mio quartiere ci penso anch'io, per promuovere e favorire le iniziative di pulizia volontaria degli spazi pubblici.
Sul sito del Comune (Citta/Vivi-la-citta/Beni-comuni) è pubblicata un'area dedicata ai beni comuni, pensata per dare visibilità alle iniziative già avviate e per sperimentare modalità diverse e innovative per entrare in contatto con i cittadini attivi e sostenerli nella loro azione.
Oltre all'adesione alle iniziative già presentate, è possibile, per chi lo desidera, come persona singola o in gruppo, presentare all'Amministrazione comunale, utilizzando il modulo disponibile on line, la propria proposta di collaborazione per interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni urbani.
Il riferimento per l'invio delle proposte e l'eventuale richiesta di informazioni, sono il Progetto Beni comuni e semplificazione e l'Ufficio relazioni con il pubblico (n. Tel. 0461 884453, numero verde 800 017615 , comurp@comune.trento.it).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande