Home | Interno | San Valentino al Al «S. Marco» con «Bastava 'na bota»

San Valentino al Al «S. Marco» con «Bastava 'na bota»

Domenica 14 febbraio al Teatro San Marco di Trento con la Filodrammatica «Concordia '74» di Povo per «Palcoscenico Trentino»

image

>
L’edizione 2016 de «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», primo atto della 20ª edizione dell’annuale rassegna amatoriale «Palcoscenico Trentino», proseguirà domenica 14 febbraio al Teatro «San Marco» di Trento portando in scena la Filodrammatica «Concordia '74» di Povo con «Bastava 'na bota», una divertente commedia in dialetto trentino di Loredana Cont.
Dopo anni di matrimonio Ivana (Barbara Viola) e Fabio (Carlo Giacomoni) vivono un periodo di profonda crisi e di insoddisfazione che li porta alla decisione di dividersi, senza un motivo particolare.
La vicinanza e i consigli della figlia Antonia (Michela Farina), delle cognate Giovanna (Lucia Sardagna) ed Elda (Gabriella Baldessari), oltre che dello zio Cardinale (Lorenzo Pedrotti) non sortiscono l’effetto sperato.
Ma quando la separazione sembra ormai inevitabile, un imprevisto scombina le carte in tavola.
 
Si susseguono a questo punto i colpi di scena, complici anche la sagrestana Placida (Ester Camin), un antiquario (Luciano Romano) e un postino (Lorenzo Gugliotta).
Ma Ivana e Fabio, alla fine, si separeranno o cambieranno idea?
«In questo testo – ci spiega Loredana Cont – propongo una situazione nella quale chi è sposato da anni può, per certi versi (e purtroppo), riconoscersi: la monotonia della quotidianità spegne gli entusiasmi e crea malumori e tensioni che rendono la convivenza della coppia insopportabile. Ci si può adattare, si può cercare rimedio, ma i nostri protagonisti decidono invece di separarsi. Il tema sicuramente non è allegro, ma le vicissitudini per arrivare infine alla tanto sospirata separazione trasformano il dramma in commedia, sia per la simpatia dei personaggi che per gli equivoci e gli imprevisti che si susseguono. Quello che emerge è che la vita matrimoniale va accettata e vissuta con gli inevitabili alti e bassi, e che molto spesso ci si rende conto di quanto si ama una persona solo nel momento in cui si rischia di perderla.»
La regia dello spettacolo è di Barbara Viola. Domenica 14 febbraio al Teatro San Marco di Trento il sipario si alzerà su «Bastava 'na bota» alle ore 16,00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande