Home | Arte e Cultura | Mostre | Tra sogno e realtà. Uomo e paesaggio nelle stampe del Museo Per Via

Tra sogno e realtà. Uomo e paesaggio nelle stampe del Museo Per Via

Apre sabato 13 febbraio la nuova mostra temporanea del Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato dedicata al tema del paesaggio

image

Cappella di Guglielmo Tell - lago Quattro Cantoni – Svizzera.
 
Sarà visitabile fino al 30 giugno la mostra «Tra sogno e realtà. Uomo e paesaggio nelle stampe del Museo Per Via», il nuovo allestimento temporaneo del Museo gestito dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi a Pieve Tesino.
Le 30 stampe in esposizione, per lo più di produzione tedesca e svizzera, provengono dalle collezioni del Museo e risalgono agli anni venti e trenta del Novecento.
Sono tutte oleografie: opere realizzate con un procedimento di stampa che simula la pittura a olio su tela e permette di ottenere prodotti dai colori brillanti e dalla particolare lucentezza.
Le oleografie erano prodotti industriali destinati a una clientela di modesta provenienza e dalle risorse economiche limitate, che però considerava queste immagini vere e proprie opere d’arte.
Possederne una costituiva un’espressione di prestigio e soddisfaceva le pressanti aspettative di crescita sociale degli acquirenti.
Vedute incorniciate di medie e grandi dimensioni facevano bella mostra di sé nelle stanze adibite al ricevimento degli ospiti, in salotti, sale da rizéver e nelle Wohnstuben del mondo tedesco.
 

Malcesine - lago di Garda.
 
Tra i soggetti più diffusi c’erano i «paesaggi naturali» delle Alpi e dei grandi fiumi, Reno in primis, ma anche luoghi lontani e sconosciuti ai più e, infine, i “paesaggi d’atmosfera”, a volte inventati, a volte ispirati a luoghi reali.
Infatti, mentre il paesaggio naturale nella sua dimensione concreta è composto da elementi fisici e misurabili (montagne, fiumi, laghi, boschi, prati), nell’immaginario umano si costruisce a partire dall'osservazione soggettiva e attraverso il filtro della rappresentazione letteraria, figurativa, fotografica e sonora.
Anche le stampe contribuiscono quindi a creare e testimoniare un'«idea di paesaggio», diversa nei vari periodi storici.
Nelle opere esposte non è solo la natura ad essere rappresentata: i paesaggi sono sempre abitati da esseri umani.
Laghi e fiumi sono attraversati da imbarcazioni a remi o a vapore, le aree circostanti brulicano di uomini e donne al lavoro, nei campi i contadini arano, mietono e portano gli animali al pascolo, lungo le strade viaggiano carrozze e carretti: talora sono questi i protagonisti indiscussi della scena.
 
L’esposizione accompagna da luoghi reali, a tutt’oggi identificabili e ritratti realisticamente, a luoghi immaginati, costruiti sulla base di una serie di stereotipi di «bel paesaggio» ripetitivi e schematici, che proprio la stampa su ampia scala contribuì a codificare e affermare.
La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno negli orari di apertura del Museo Per Via: solo sabato e domenica fino al 30 aprile (dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18), tutti giorni tranne il lunedì dall’1 maggio al 30 giugno (da martedì a giovedì dalle 14.30 alle 18.30, da venerdì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande